via turchia

Il Comune prevede di completare il secondo parco giochi attrezzato della città nella primavera del 2024. Nascerà in via Turchia, a San Giusto, e verrà realizzato, si legge nella nota inviata ai giornali, “con gli oneri riferiti all’indennità di disagio ambientale (anni 2019-2020) di oltre 860 mila euro a cui si aggiungono circa 30 mila euro messi dal Comune per un totale di quasi 890 mila euro”.

«In questo spazio così bello e ampio e estremamente frequentato dai residenti, ci è sembrato giusto realizzare il secondo parco giochi attrezzato della città, un intervento che arricchirà la zona e promuoverà la socialità – ha detto l’assessore alla città Curata Cristina Sanzò – Per la sua realizzazione non sarà necessario intaccare nessuna alberatura esistente, anzi ne saranno piantate di nuove. La gara sarà indetta il prossimo anno e l’obiettivo è quello di terminare i lavori nella primavera del 2024. Poi sarà necessario realizzare un bando per assegnare la gestione e la manutenzione di tutta l’area».

“Il progetto prevede la realizzazione di un bar di circa 100 mq che sarà realizzato in obliquo rispetto alla strada – si legge nella nota – Il bar avrà una zona di circa 60 mq destinata alla somministrazione, con circa 30 posti a sedere. Nella stessa zona si troveranno i bagni destinati al pubblico”.

“Da via Turchia un vialetto pedonale lambirà il nuovo edificio e proseguirà verso l’area verde, presentando sui due lati una serie di attrezzature per il gioco racchiuse all’interno di vasche di forma ellittica, opportunamente dimensionate e riempite, per la prima volta, di corteccia per preservare dalle cadute accidentali dall’alto. Saranno presenti giochi di diverse forme: il camaleonte, la farfalla, l’astronave, un’area di dimensioni più contenute dove ci saranno i giochi per i più piccoli, ed infine in testata al percorso lo squalo, il drago e due aree per le altalene. Chiuderà la composizione una modellazione inclinata del terreno a forma di mezzaluna sistemata a prato destinata al relax. Saranno posizionate anche circa 30 panchine”.

Su via di Turchia al lato del nuovo percorso pedonale ci saranno i parcheggi per i disabili e l’area per il carico e scarico per le necessità della futura attività economica. Il parco sarà completamente recintato per consentire la chiusura notturna.