Nella serata di mercoledì 1 febbraio un autoarticolato si è perso e si è infilato in centro storico, ha raggiunto piazza del Comune e poi, nel tentativo di uscire lungo via Ricasoli, ha danneggiato la vasca della fontana del Bacchino.

Certo, sia la vasca che la scultura del Bacchino sono copie novecentesche delle originali realizzate dal Tacca nella seconda metà del ‘600 – sono conservate dentro il palazzo Comunale – ma poco importa: uno dei simboli della città è stato danneggiato da un mezzo che in centro storico non doveva nemmeno pensare di entrarci. Il danneggiamento, si legge sulla Nazione, sarebbe dovuto alle conseguenze di un errore del navigatore.

Non è la prima volta che un autoarticolato – per non parlare di auto e furgoni – si ritrova in piazza del Comune come se fosse una strada e una piazza qualunque. Invece stiamo parlando del cuore della città che, come tale, andrebbe tutelato limitando al massimo l’accesso alle auto e a tutti gli altri mezzi che possono portare danno a cose e persone.

Adesso, al Comune l’onere del restauro della fontana del Bacchino.

La fontana del Bacchino danneggiata dal passaggio di un tir.