forestemporanea

Forestemporanea è il progetto che vuole rivestire di verde Piazza del Comune. Il Comune di Prato cerca sponsor che supportino l’iniziativa. Questa richiesta è stata resa pubblica online nello spazio Tutto Gare del sito web del Comune e ha come data di scadenza le ore 10.00 del 20 marzo.

Come spiega la nota inviata ai giornali, quest’idea è  promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito degli obiettivi di Prato Forest City, in coerenza con le disposizioni nazionali e comunitarie per l’incremento e la valorizzazione della foresta urbana. Lo scopo dell’intervento è un progetto di allestimento temporaneo di spazio pubblico da attuarsi mediante sponsorizzazione tecnica di soggetto privato. Indicativamente la forestazione di piazza del Comune avverrà nel mese di aprile.

Per questo allestimento è prevista la creazione di un perimetro verde sui due  lati della piazza con 13 alberi: su un lato saranno inseriti fra le sedute esistenti, nell’altro, quello dei portici, saranno addossati a ogni pilastro presente. Sul lato dell’ingresso del Comune ci saranno invece le fioriere con i rampicanti.

Naturalmente l’intervento non precluderà l’utilizzo della piazza ma dovrà necessariamente interagire con gli altri eventi e installazioni, comprese le luminarie natalizie. Alla conclusione del periodo di sponsorizzazione, due anni, sia la parte vegetale che gli arredi entreranno nella piena disponibilità del Comune, che li userà per eseguire altri allestimenti temporanei.

Su Tutto Gare si potranno scaricare gli allegati con il progetto, i moduli di candidatura e lo schema del contratto di sponsorizzazione.