centro pecci
fotografia di Valentina Ceccatelli

Il Centro Pecci ha diffuso il calendario delle mostre che ospiterà nel corso del 2023. Ci sono cose interessanti, a cominciare dalla mostra permanente, curata da Formafantasma, di una selezione di opere delle collezioni appartenenti al centro per l’arte contemporanea.

Le mostre del 2023

Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci
Apertura al pubblico dal 6 maggio – Opening 5 maggio

“Per la prima volta dall’apertura nel 1988 – dicono dal Pecci – il Centro Pecci dedica un’ala dello spazio espositivo alla presentazione permanente di una selezione di opere e materiali dalle sue collezioni, con un allestimento inedito progettato da Formafantasma”.

Lina Pallotta. Volevo vedermi negli occhi
6 maggio – 1 ottobre – Opening 5 maggio

“Volevo vedermi negli occhi, prima mostra personale in un’istituzione pubblica italiana della fotografa Lina Pallotta (n.1955, vive a Roma), presenta una selezione delle fotografie scattate a Porpora Marcasciano, attivista trans, a partire dagli anni Novanta”.

Diego Marcon. Glassa
30 settembre – 4 febbraio – Opening 29 settembre

“Il progetto espositivo di Diego Marcon, il più ampio realizzato a oggi dall’artista in un’istituzione italiana, occuperà le dieci sale dell’ala Gamberini trasformandole in un’esperienza immersiva attraverso opere nuove o esistenti arrangiate in un unico allestimento pensato per il Centro Pecci”.

Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro
27 ottobre – 3 marzo 2024 – Opening 26 ottobre

“Il Centro Pecci celebra attraverso un’esposizione i cento anni dalla nascita di Lara-Vinca Masini (1923-2021), critica, scrittrice, organizzatrice di mostre e animatrice della scena artistica italiana che decise di donare il proprio vasto archivio al CID/Arti Visive”.