kimono

Il Giappone arriva a Prato con “Kimono – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente”, la nuova mostra del Museo del Tessuto (29 aprile – 19 novembre) realizzata in collaborazione con il Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

“In mostra – si legge nella nota – cinquanta kimono, tra maschili e femminili, della prima metà del ‘900 dell’esclusiva collezione privata Manavello che, insieme a xilografie, stampe, quadri e tessuti provenienti da importanti collezioni e da inedite raccolte del Museo del Tessuto, documentano l’evoluzione delle relazioni economiche e culturali tra Europa e Giappone che iniziano alla metà del Cinquecento e arrivano nel tempo a contaminare i settori dell’arte e della moda di entrambi”.

Il percorso

La prima sezione della mostra documenta il fenomeno europeo del cosiddetto Giapponismo e l’occidentalizzazione del Giappone ad opera del regno Meiji. “Un nucleo di oggetti – si legge nella nota – enfatizza la ricezione da parte degli artisti europei degli sviluppi formali delle arti giapponesi e, di contro, quella degli artisti nipponici che restituiscono i caratteri espressivi dell’arte occidentale del periodo, interpretandola in manufatti profondamente radicati nella tradizione, quali i kimono. Le due culture si connettono nell’ultima area dedicata alle xilografie dell’Ukiyo – e che presentano donne in kimono, fedelmente interpretate, nel linearismo e nell’espressiva sensualità, da opere di artisti occidentali”.

“La seconda sezione – preceduta da un approfondimento sulle complesse tecniche tessili e decorative tradizionali (nishiki, yuzen, katazome, kasuri, shibori) – espone cinquanta straordinari kimono della preziosa e unica collezione Manavello raggruppati per soggetti e decorazioni dove i linguaggi della cultura tradizionale giapponese si fondono con quelli delle avanguardie artistiche e del design tessile europei, alcuni con importanti
riferimenti alle avanguardie europee: da Matisse a Klimt, dai futuristi a Kandinsky. Infine, un originale nucleo di Kimono enfatizza soggetti legati al tema delle maggiori innovazioni tecnologiche dell’industria europea e del periodo bellico legato alla Seconda Guerra Mondiale”.

Orario: 10-15 (da martedì a giovedì); 10-19 (venerdì, sabato) 15-19 (domenica) | Chiusa lunedì. Ingresso: 10 €; ridotto 8€.