Prato Foto Matteo Pecchioli - Il Bacchino
Foto Matteo Pecchioli

Se migliaia di pratesi sanno usare una macchina fotografica, lo si deve al Fotoclub Il Bacchino, che quest’anno compie cinquant’anni di attività. Il fotoclub venne infatti fondato nel 1973 da un gruppo di amici “fotoamatori”, che da quel momento si incontrarono tutti i giovedì: “serate piene di fotografie, di ospiti, di amici, che hanno trattato tutte le tecniche fotografiche e che hanno coinvolto tanti amici del Bacchino in mille viaggi negli angoli più diversi del nostro mondo – si legge nella nota inviata ai giornali – Sono stati cinque decenni in cui il club ha organizzato molti eventi in città tra cui si ricorda il Concorso Fotografico “Citta di Prato”, le serate in piazza del Castello “Permetti una foto”, i congressi nazionali e quello Internazionale della FIAF, le tante mostre che hanno animato le pareti degli spazi pratesi. Ma forse – ricorda appunto la nota – una delle specialità per cui è più noto il club, è il corso di fotografia per principianti chiamato “Per-Corso di Fotografia” arrivato alla sua 54° edizione che ha visto fra i suoi corsisti migliaia di appassionati da Prato ma anche da tutta l’area metropolitana. Ed è questo forse il servizio più grande reso dal Fotoclub il Bacchino alla città di Prato, l’aver insegnato la capacità di osservare ciò che ci circonda e la sensibilità al bello e al particolare a diverse generazioni di fotografi”

«Siamo tutti uniti dalla passione di questa arte visuale – afferma Massimo Querzolo, attuale presidente del club – con la mission di diffondere la conoscenza della fotografia! E se 50 anni è già un grande traguardo per la vita di un uomo, ancor di più lo è per un’associazione!».

Il Fotoclub ha deciso di celebrare il cinquantesimo anniversario proponendo una serie di attività speciali diffuse in tutto il 2023 aperte al pubblico per i tanti appassionati di fotografia.

Tra gli ospiti Antonella Monzoni (13 aprile), Dario Garofalo (11 maggio), Massimiliano Faralli (22 giugno), Stefania Adami (28 settembre), Alessandro Moggi (12 ottobre), Sofie Delauw (16 novembre), e poi, da calendarizza Gabriele Tartoni, Andrea Foligni, Marco Badiani, Fabrizio Tempesti.

I focus tematici invece saranno “Prato Città Multietnica”, “Movida a Prato”, “La città Foresta”, “L’arte del Riciclo e del riuso”, “Recupero spazio urbano e edifici industriali riqualificati”.

La serata del 15 giugno invece sarà dedicata alla proiezione di grandi audiovisivi FIAF.