Prato Comics + Play 2015

Dopo tre anni di assenza “Prato Comics + Play” torna con un nuovo nome e un nuovo format, ma con la passione di sempre. “GIF”, questo il nome scelto, sta per Gioco, Illustrazione e Fumetto e il 6 e 7 maggio proporrà mostre, workshop e seminari come sempre negli spazi di Officina Giovani (dalle 10 alle 19,30).

“Il tema “Where is my mind?” (viva i Pixies sempre ndr) vuole indagare una realtà sempre più illusoria ed indistinguibile dalla sua rappresentazione – si legge nella presentazione – in cui diventa sempre più complesso esprimere se stessi e la propria identità. In virtù di ciò, l’evento pone l’accento sulla valorizzazione del mondo giovanile, rendendolo protagonista delle tante attività proposte come: incontri, seminari, workshop e conferenze con autori, editori, esperti e professionisti del mondo del gioco; laboratori ed esperienze creative dedicati al fumetto con autori, docenti ed esperti del settore e con l’apporto delle associazioni; incontri, attività ed esperienze volte, attraverso il medium ludico e artistico, alla sensibilizzazione verso le differenze, l’ambiente, la sostenibilità ed il riconoscimento dei bisogni delle nuove generazioni”.

“L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del fumetto e dell’illustrazione, come espressione individuale, sociale e artistica e mezzo di comunicazione nel dialogo tra pari e intergenerazionale e la cultura del gioco sano ed intelligente – si legge ancora nella nota inviata ai giornali – dando altresì risalto all’importanza di quest’ultimo in ambito formativo e didattico. Il vero collante tra i tre mondi è la comunità tutta che, sollecitata alla collaborazione ed allo scambio, viene messa così a conoscenza di nuove e virtuose modalità di aggregazione e socializzazione”.

Le mostre

Le esposizioni saranno collocate in location del centro storico cittadino (Cassero Medievale, Saletta Valentini e Campolmina). Gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze porteranno in Campolmina da lunedì 1 a mercoledì 10 maggio, una selezione di lavori degli studenti, a riprova del taglio fortemente formativo voluto per la manifestazione. Sempre in Campolmina, nello stesso periodo, si terrà la mostra dedicata ai 125 anni del Novellino, uno dei primi periodici a fumetti pubblicati in Italia a fine dell’Ottocento, certamente il più importante, influente e longevo; apparve infatti per la prima volta nel 1898 e uscì come testata indipendente fino al 1927. Il periodico PKNA si metterà in mostra nella Saletta Valentini, da martedì 2 a mercoledì 10 maggio, con cover di originali, bozzetti, inediti e tante novità ci guideranno nel percorso creativo della più superoeroistica pubblicazione italiana. In corso i lavori per portare la mostra come off al COMICON presso il Tesoro di San Gennaro. Troverà infine spazio al Cassero, da mercoledì 3 a domenica 7 maggio, la Mostra Itinerante RIFF “Premio Talenti Emergenti Fumetto 2021”, che racconta il “Premio Talenti Emergenti Fumetto 2021” e i suoi vincitori.

Il progetto, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura in collaborazione con RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto e Istituto Italiano di Cultura di Parigi – ha visto nel 2021 la selezione di tre talenti italiani che hanno potuto vivere un programma di residenza a Parigi, frequentando i corsi dell’École supérieure d’arts graphiques École Jean Trubert e partecipando alle attività culturali organizzate dall’IIC di Parigi. I tre autori in mostra sono: Genny Ferrari, Alessandra Marsili e Fabio Mancini.

Il progetto prevede un importante coinvolgimento del mondo del terzo settore con la finalità di “fare rete” e rafforzare l’offerta culturale e formativa per i giovani attraverso la promozione delle differenze e dello scambio. Allo stesso modo, prevede di coinvolgere importanti figure nel campo autoriale, formativo e produttivo per innescare un concreto e significativo confronto generazionale e tra diverse realtà. GIF è infatti rivolto a tutta la comunità partecipe per il futuro dei giovani: famiglie, educatori ed enti sociali.

L’autrice della locandina è Shannice Alogaga, autrice emergente che ha in portfolio collaborazioni con Attaccapanni Press e Leviathan Labs, adesso in uscita con la sua prima Graphic Novel edita da Beccogiallo sui testi di Mariapaola Pesce.

Il festival GIF è organizzato dall’associazione Più Prato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, e in collaborazione e con il contributo del Comune di Prato e Officina Giovani.