giocagio
La nuova area del Giocagiò

Tra circa un mese sarà aperta al pubblico la nuova sezione del Giocagiò, il primo di quattro lotti previsti dal progetto del parco giochi di viale Galilei che il Comune sta portando avanti insieme a Consiag Servizi.

“L’intervento prevede la sostituzione dei vecchi giochi con altrettanti nuovi, riprendendo il tema del mare e inserendo uno scivolo, un gioco-barca, una forma di polipo per l’arrampicata e due trampolini elastici, vera novità del parco giochi – si legge nella nota inviata ai giornali – In più, al posto del vialetto esistente verrà creata un’area verde con 15 panchine e 15 alberi. L’apertura al pubblico è prevista tra una trentina di giorni”.

“L’idea è quella di riqualificare presto anche il secondo lotto, quello del gioco “L’albero delle mele”, non appena le risorse saranno disponibili e, oltre a questo, grazie ad un finanziamento regionale di circa 100mila euro, sta andando a gara la realizzazione di giochi inclusivi. Nello specifico, è prevista la creazione di una locomotiva con un vagone adatto a bambini con disabilità motoria, dei pannelli ludici con un tunnel, una tazza girante, un gioco a molla e altri giochi che riprendono la tematica dei trasporti, collegata al tema marino del primo lotto”.

«È un intervento importante quello che stiamo ultimando, ma il raddoppio dei prezzi ci costringe a cercare ulteriori risorse per finire anche l’altro gioco, “L’albero delle mele”, mentre l’area dei giochi inclusivi è già finanziata ed è aperta la gara – dice il sindaco Matteo Biffoni -. L’idea è quella di fare un restyling importante di uno fra i luoghi più amati di questa città, perché questo è un posto molto vissuto dai giovani e dalle famiglie ed è quindi opportuno renderlo vivibile e sicuro».

«Con le risorse a disposizione, abbiamo suddiviso la riqualificazione del parco in quattro lotti e questo è il primo lotto, il cui importo di intervento è di 200mila euro – spiega l’assessora alla Città curata Cristina Sanzò -. Insieme alla successiva realizzazione dei giochi inclusivi, i giardini Giocagiò avranno interventi per circa 300mila euro».