davide lufrano chaves

Sono passati 10 anni dalla scomparsa di Davide Lufrano Chaves a causa di un mieloma multiplo. Il talentuoso chitarrista pratese che era riuscito a Londra, dove abitava dal 2009, a fare di una passione il proprio lavoro.

Un gruppo di suoi amici e amiche per questo anniversario hanno deciso di organizzare una festa all’insegna della musica con numerosi artisti, provenienti da tutta Europa, con cui Davide ha collaborato nel tempo.

Il “Viva Davide Day” è previsto per sabato 24 giugno 2023. L’evento inizierà alle 17 presso la scuola di Musica Verdi – dove il chitarrista pratese si era diplomato – con un concerto dei vincitori delle varie edizioni del Concorso chitarristico nazionale “Davide Lufrano Chaves“. A seguire la musica si sposta nel Giardino Buonamici dove dalle ore 19 si esibiranno i musicisti invitati dall’Italia, dall’Inghilterra e da Gibilterra. Sul palco si esibiranno gruppi dai ritmi rock, blues, jazz, flamenco: i De Fuego (UK), Alejandro Toledo and The Magic Tombolinos (UK-IT), Tango Porteño (IT), Surianne (GI), Laboratorio del Sogno Lucido RMX (IT) e Fiaba del Gatto Nero (IT), a Prato in memoria di Davide. L’ingresso alla serata sarà libero.

Il crowdfunding

“Per poter realizzare questa giornata – si legge sul sito dedicato a questa giornata – c’è bisogno di coprire svariate spese, legate principalmente ai viaggi dei musicisti e musiciste che arrivano dall’estero”. Per questo gli organizzatori hanno indetto una campagna di Crowdfunding con l’obiettivo di poter dare vita a quest’idea, nata in memoria di un grande musicista. Le spese da coprire arrivano circa a 4.000 euro, raggiunti i quali i soldi raccolti verranno donati ad AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma).

È possibile partecipare donando tramite questo sito: “Un qualsiasi contributo è bene accetto” si legge.

Articolo PrecedenteLa Camerata Strumentale Città di Prato premiata dal Ministero
Prossimo ArticoloKimono, riflessi d’arte tra Giappone e Occidente