davide lufrano chaves

Sono passati 10 anni dalla scomparsa di Davide Lufrano Chaves, il talentuoso chitarrista pratese che era riuscito a Londra, dove abitava dal 2009, a fare di una passione il proprio lavoro.

Un gruppo di suoi amici e amiche per questo anniversario ha deciso di organizzare una festa all’insegna della musica con numerosi artisti provenienti da tutta Europa, con cui Davide ha collaborato nel tempo, e la possibilità di sostenere l’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma).

Il “Viva Davide Day” è previsto per sabato 24 giugno 2023. L’evento inizierà alle 18 al giardino Buonamici con un concerto dei vincitori delle varie edizioni del Concorso chitarristico nazionale “Davide Lufrano Chaves“. A seguire si esibiranno i musicisti invitati dall’Italia, dall’Inghilterra e da Gibilterra. Sul palco si esibiranno gruppi dai ritmi blues, jazz, elettronica, gipsy, flamenco: i De Fuego (UK), Alejandro Toledo and The Magic Tombolinos (UK-IT), Tango Porteño (IT), Surianne (GI), Laboratorio del Sogno Lucido RMX (IT) e Fiaba del Gatto Nero (IT). L’ingresso alla serata è libero.

Il crowdfunding

“Per poter realizzare questa giornata – si legge sul sito dedicato a questa giornata – c’è bisogno di coprire svariate spese, legate principalmente ai viaggi dei musicisti e musiciste che arrivano dall’estero”. Per questo gli organizzatori hanno indetto una campagna di Crowdfunding con l’obiettivo di poter dare vita a quest’idea, nata in memoria di un grande musicista. Le spese da coprire arrivano circa a 4.000 euro, raggiunti i quali i soldi raccolti verranno donati ad AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma).

È possibile partecipare donando tramite questo sito.