Autolinee Toscane lancia una call per gli artisti del territorio. Gallery – art on the bus è il nome dell’iniziativa, volta a esplorare, conoscere e sostenere il lavoro di disegnatori, creativi, scrittori, poeti toscani.

L’idea è quella di utilizzare i pendini, le locandine in formato A4 che pendono dal corrimano e che dondolano all’interno dell’autobus, e farne spazi d’arte per ospitare opere fotografiche, visive, testuali. Quindi, come spiega la nota inviata ai giornali, fotografe, illustratori, poetesse, poeti, scrittori, grafici avranno a disposizione un intero autobus che per un mese ospiterà i pendini con le loro opere; 1 autobus = 10 pendini. Le spese di stampa e di allestimento dei pendini saranno sostenute da Autolinee Toscane. Su un lato saranno presenti le opere d’arte; sull’altro il concept del progetto, i contatti degli artisti, compresi link e QRcode alle loro pagine web.

Agli artisti selezionati sarà comunicato anche quando saranno esposte le opere (il mese), la città e su quale autobus, fornendo proprio la matricola del bus e la prima corsa che effettuerà con le opere a bordo in modo che gli artisti possano organizzare un “opening in movimento” della mostra. 

Per prendere parte basta compilare il form sul sito nei campi obbligatori, caricando i documenti richiesti, compresa la dichiarazione sostitutiva di atto notorio con un documento di identità allegato. Gli ambiti artistici previsti sono vari: poesia, poesia visiva, aforismi, racconti ( nel caso di racconti che si articolano su più pendini, tenere presente che ogni pendino può contenere testi di 300 battute spazi inclusi), illustrazioni, stampe artistiche, grafica digitale, collage, scatti singoli e progetti fotografici di ogni genere (ritratti, paesaggi, street photography, reportage, ecc.)