È possibile iscriversi a uno dei 27 corsi gratuiti di informatica del Progetto Focus, finanziato dal Pnrr tramite il programma GOL promosso dalla Regione Toscana e supportato da ARTI. I corsi potranno iscriversi disoccupati e disoccupate e altre categorie di soggetti “che intendono ricollocarsi nel mondo del lavoro (consultabili sul bando del progetto)”, si legge nella nota inviata ai giornali.

I corsi sono suddivisi in quattro livelli: base, intermedio, avanzato e specialistico. I corsi di aggiornamento (upskilling) sono di breve durata (28 ore) e i contenuti dei percorsi formativi del progetto “sono stati pensati per sviluppare competenze digitali e trasversali, relative all’utilizzo di software e tecnologie informatiche (secondo gli standard previsti da DigComp 2.1) – assicura la nota – che sono indispensabili in tutti i settori del mondo del lavoro per essere resilienti nella trasformazione digitale in atto. I contenuti spaziano, ad esempio, dall’uso dei sistemi operativi, ai software di scrittura e calcolo, internet, sicurezza informatica, identità digitale, condivisione di documenti”.

I corsi saranno svolti presso 4 sedi diverse a Prato. La realizzazione del progetto è affidata al partenariato composto da importanti agenzie di formazione del territorio quali PIN-Polo Universitario di Prato, Laboratorio Archimede, CNA Formazione&Sicurezza, Cescot Prato, Omnia Formazione, Formetica, Cedit, Percorso.

Per partecipare occorre rivolgersi ai Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) che verificheranno i requisiti di accesso al programma GOL e supporteranno l’utenza nella scelta del percorso di riqualificazione/aggiornamento più opportuno con il proprio profilo. Informazioni sui contenuti dei corsi sono disponibili nel catalogo regionale dell’offerta formativa https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/ricercaCorsiGol o sul sito del progetto www.pin.unifi.it/focus.