La scuola di teatro KolAm (via di Vergaio) propone 4 settimane di campo estivo per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Attività di escursionismo, teatro, danza, yoga e musica previste nelle settimane dal 12 giugno al 7 luglio dalle 8 alle 16,30 con Maria Grazia Poli, Monica Bucciantini, Marco Lodovisi, Alberto Morganti e Davide Miano. Per tutte le informazioni [email protected] oppure 333 2884585.

Le iscrizioni per ‘Happy Summer!’ sono aperte fino venerdì 9 giugno per le seguenti settimane:

1 settimana lu 12 – ve 16 giugno
2 settimana lu 19 – ve 23 giugno
3 settimana lu 26 – ve 30 giugno
4 settimana lu 3 – ve 7 luglio

I bambini potranno portarsi dietro i compiti delle vacanze che avranno modo di fare seguiti dai maestri presenti.

Le attività del campo estivo

Escursioni all’aria aperta nei parchi vicini alla sede del Kampus
“Il paesaggio, il verde, gli alberi, la Natura sono elementi e presenze inscindibili per il benessere del nostro equilibrio psicofisico – si legge nella presentazione – Nei bambini stare all’aria aperta, al sole, li rende più sereni, attenti e curiosi verso il mondo che li circonda. Le escursioni saranno un punto fondamentale di questo Kampus dove sarà esercitato il “correre senza limiti”, “il rilassarsi sull’erba fresca” e un salutare diritto all’ozio”.

Yoga
con Maria Grazia Poli. La pratica dello yoga sarà fatta all’aperto. “Nella nostra proposta di yoga ci sono giochi, esercizi più movimentati, asana (posizioni) facili, che vengono integrati con musica, canto, danza e storie, e la costruzione di mandala con gli elementi della natura – spiegano dal Kolam – Lo yoga permette di fare esercizio fisico, migliora l’elasticità e l’equilibrio, aiuta la concentrazione, imparando così a esprimersi liberamente”.

Teatro & Danza
con Monica Bucciantini (Teatro) e Marco Lodovisi (Danza).

Teatro: recitazione, improvvisazione, laboratorio creativo.
“Il teatro è una forma d’arte collettiva che lavora sulla possibilità di esprimersi attraverso il corpo e la parola. Attraverso il gioco andremo a cercare di fare emergere in ognuno dei bambini la propria unicità espressiva. Andremo a esplorare l’espressività individuale (ogni bambino è un mondo prezioso), attraverso una serie di giochi e esercizi, utilizzando la musica per far superare la timidezza iniziale”.

Danza
“La danza mette in relazione ogni bambino con la propria corporeità in modo tale che questa divenga un territorio di scoperta, consapevolezza e sicurezza. Attraverso la danza i bambini possono fare esperienza di una creazione collettiva, connettendosi con le loro parti più autentiche e vitali. I frutti di un’esperienza alla quale attingere nel corso della loro vita”.

Musica e Canto: suonare e cantare insieme!
Musica con Alberto Morganti (Chitarra/Basso/Canto) e Davide Miano (Batteria/Tastiera)
“Un gruppo musicale è composto da mani e voci, e serve ad unire le persone, a farle collaborare per stare bene insieme e divertirsi.
Impareremo a conoscere alcuni strumenti musicali, cominciando a relazionarsi attraverso la musica, sentendosi parte di una piccola band”.

Canto
“Gli incontri cominceranno con esercizi di respirazione, ed altri a seguire per imparare ad usare la voce in modo corretto e per capire che tipo di voce avrà ogni componente del gruppo. Sarà un percorso in cui ognuno sperimenterà le proprie capacità, affronterà i propri limiti, le proprie incertezze ed imparerà a gestire le proprie emozioni”.