ecocompattatore
Il sindaco Bosi inaugura l'ecocompattatore

A Vaiano, in piazza Donatori di Sangue, è stato inaugurato nei giorni scorsi il primo eco-compattatore mangia plastica. “Si tratta di una iniziativa di raccolta avanzata, attività su cui il Comune è da sempre stato in prima linea, per il recupero delle bottiglie di plastica – si legge nella nota – L’eco-compattatore, che può raccogliere fino a 5 mila bottiglie, è già pronto per essere utilizzato in piazza Donatori di sangue”. Il mangia plastica può essere naturalmente utilizzato da tutti gli abitanti della Vallata.

“L’arrivo dell’eco-compattatore si deve ad un accordo tra il Comune di Vaiano e, nell’ambito di un progetto che vede protagonista anche l’Associazione dei Comuni italiani, Coripet, consorzio volontario per il riciclo delle bottiglie di plastica.

“Basta scaricare sul telefono la APP di Coripet – spiega Loris Ferretti, referente di Coripet – il conferimento delle bottiglie è estremamente facile e consente di controllare immediatamente quali sono i vantaggi per i cittadini”. È stato calcolato che gli abitanti di Vaiano ogni giorno producano oltre 4 mila bottiglie di plastica di scarto, 1 milione e mezzo in un anno.  “Siamo tra i primi Comuni toscani a sperimentare il mangia plastica che consente un riciclo di qualità, visto che in questo modo le bottiglie tornano a essere bottiglie – dice il sindaco di Vaiano Primo Bosi – dietro l’utilizzo dell’eco compattatore c’è un patto di collaborazione, nell’interesse dell’ambiente, che coinvolge Comune, cittadini e commercianti con i produttori di bottiglie in plastica. Ringraziamo Coripet per avere scelto il nostro territorio per la sperimentazione”.

La filosofia del mangiaplastica è molto semplice. Con la parola d’ordine Coripet ti premia i cittadini che utilizzano gli eocompattatori, per il loro impegno, vengono concretamente premiati attraverso un programma di vantaggi messi a disposizione da un network di aziende nazionali e locali. C’è già un solido gruppo di partner di prestigio disponibili a fornire vantaggi e premi per spingere un corretto approccio al riciclo di PET.  Tra i tanti il portale Agriturismo.it, The fork, Libraccio. In questo periodo, inoltre, Costa Crociere mette in palio diverse centinaia di viaggi per chi utilizza il mangiaplastica.