Anche il mese di luglio è ricco di appuntamenti musicali per tutti i gusti e soprattutto a ingresso libero. E noi siamo qui per segnalarli perché è ci piace l’idea di poter ascoltare musica di qualità anche senza dover pagare per forza un biglietto. Ecco la nostra selezione.

Il mese di luglio comincia con il gran finale dell’Off Tune Festival a Officina Giovani e il primo luglio sarà una giornata piena di musica rock a ingresso libero fin dal primo pomeriggio.

Dalle 16,30 alle 19,30 musica a ciclo continuo con i concerti di Drop Circles, Wicked Expectation, Lleroy e Eggy. Gran finale con il concerto di Pierpaolo Capovilla dalle 23,45 in poi. Per chi invece ha voglia di un ambiente più rilassato, la stessa sera a Ex Fabrica ci sarà il concerto di Krano.

Il 2 luglio, sempre a Ex Fabrica, c’è la finale del Sound Bridge Contest, il concorso per musicisti under 26 indetto dal Festival delle Colline. Mentre il 6 luglio nel giardino del Fabbrichino suonerà Alessandro Fiori.

L’8 luglio arriverà invece a Prato Bobo Rondelli, che recupererà il concerto al Colibrì di via Pasubio rinviato per maltempo all’inizio di giugno.

Quello che comincerà domani sarà però un mese all’insegna del jazz. Luogo d’elezione del genere per questa estate sarà il complesso di San Domenico. Si comincia con “Sotto le stelle del jazz” dell’associazione Oblò: il 5 luglio il chiostro ospiterà Elisa Mini Trio, il 6 Michele Marini OrganicTrio e il 7 “Easy to love – Tributo a Massimo Urbani.

E si continua l’11 con Francesco Zampini Trio, il 21 luglio con Stefano Tamborrino feat New Naif e il 25 luglio con Ruah, progetto di Carlotta Vettori. Jazz anche al giardino Buonamici il 19 luglio con OcusPocus Trio.