Riconoscete Mick Jagger (Rolling Stones) coi baffoni qui sopra?

L’autore della foto, l’uomo accanto a Jagger, è Sam Emerson, fotografo che ha raccontato alcuni degli eventi musicali e cinematografici più importanti degli ultimi quarant’anni.

Sam Emerson sarà a Prato il prossimo primo settembre (ore 18) per inaugurare la mostra “Living the dream”, organizzata al Garibaldi Milleventi (via Garibaldi 69) per il Settembre Prato è Spettacolo 2023.

La mostra sarà visitabile fino al 13 settembre, tutti i giorni dalle 16 alle 23.

Sam Emerson è un fotografo cinematografico, televisivo e di video musicali. Da La Bamba a Bad di Michael Jackson, dai Magnifici Sette a Pirati dei Caraibi. Le fotografie di Sam Emerson sono apparse su decine di copertine iconiche di album, manifesti e pubblicazioni di film in tutto il mondo.

«Dopo il 1969, il mio primo tour è stato con gli Osmond Brothers nel 1970. Dopo, ho lavorato con diversi artisti, fino alla collaborazione del 1973 con Rod Stewart and the Faces – racconta Emersone –  Nel 1994, ho partecipato al “Goodbye Yellow Brick Road Tour” di Elton John per 10 settimane; ho lavorato inoltre con i Fleetwood Mac per 3 anni accompagnan- doli nel tour negli Stati Uniti, in Giappone e in Francia. Ho lavorato al video “Billie Jean” con Michael Jackson da cui ha avuto inizio tra di noi una collaborazione decennale grazie alla quale ho viaggiato ancora per il mondo prima con il “Victory Tour” dei The Jacksons, poi con il “Bad Tour” ed infine con il “Dangerous Tour”. Per Michael Jackson ho realizzato la cover dell’album “Bad” e curato gli scatti dei suoi video».

Ma non è finita qui.

Insieme a “Living the dream”, il Garibaldi ospita anche la mostra “Front/On/Back:Stage” di Antonio Viscido, in quello che vuole essere un parallelo tutto italiano e toscano del racconto per immagini della musica.

Antonio Viscido è un fotografo fiorentino, collaboratore prima di Rolling Stone Italia e poi di Classic Rock Italia. Autodidatta, è cresciuto “fotograficamente” guardando le foto di Armando Gallo, fotografo dei Genesis, Guido Harari tra gli italiani e le opere di Kevin Cummins e Anton Corbijn, che con i loro bianchi e neri hanno raccontato la storia della musica inglese dalla fine degli anni ’70 in poi. La mostra ospitata a Prato per il Settembre Prato è Spettacolo 2023 è il risultato di centinaia e centinaia di concerti vissuti sotto i più importanti palchi italiani.