cestini alia centro storico

Li potete vedere già da qualche giorno per le strade (deserte) del centro storico. I nuovi cestini della spazzatura posizionati da Alia (nella maggior parte dei casi una sostituzione di quelli già presenti) sono divisi in due: una parte è dedicata al conferimento del materiale plastico e delle lattine e l’altra ai rifiuti indifferenziati. Un intervento che vuole rispondere alle problematiche causate dai frequentatori notturni del centro storico.

L’intervento fa parte di “Che Prato! Più raccolta differenziata, più decoro”, il progetto ideato e promosso dal Comune di Prato e da Alia Servizi Ambientali SpA, presentato lo scorso mese di giugno.

A settembre la cargo bike elettrica e gli animatori di ‘Che Prato!’ torneranno in centro per informare, coinvolgere e stimolare i cittadini con quiz sulla raccolta differenziata e attività itineranti durante gli appuntamenti e i concerti previsti nel calendario del ‘Settembre Prato è Spettacolo’ e durante le sfide della Palla Grossa. 

«Che Prato! è un progetto che per circa un anno prevede attività di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza, per aumentare la qualità della raccolta differenziata e mantenere il decoro, in una realtà come la nostra che ha comunque una buona percentuale di raccolta differenziata, oggi superiore al 72% – dichiara Cristina Sanzò, assessore alla Città curata del Comune di Prato -. In centro storico abbiamo concentrato l’attenzione sulle problematiche della movida, collegate soprattutto alle cattive abitudini dei suoi frequentatori, che ogni sera abbandonano per le strade del centro l’equivalente di circa 4 metri cubi di materiale potenzialmente riciclabile fra lattine, bicchieri e bottiglie di plastica. Da qui è nata l’esigenza di installare i nuovi cestini e di introdurre iniziative per coinvolgere anche i più giovani. Nei prossimi mesi verranno affrontate altre situazioni di difficoltà in alcune aree del nostro territorio che hanno evidenziato la necessità di un intervento di sensibilizzazione civica per frenare le condotte scorrette, far crescere le pratiche positive, aumentare il senso di appartenenza e la cultura della responsabilità ambientale».   

«Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto in queste ultime settimane, che ci permette di potenziare le dotazioni per la raccolta dei rifiuti, così da aumentare la differenziata e salvaguardare ancora di più il decoro della città – aggiungono da Alia -. L’installazione dei nuovi cestini bi-frazione è soprattutto una risposta concreta al problema, particolarmente sentito, dell’errato conferimento dei bicchieri di plastica durante le serate della movida. Vogliamo evitare gli abbandoni, in modo da favorire comportamenti virtuosi e, allo stesso tempo, togliere un alibi a tutti coloro che si rendono protagonisti di atteggiamenti scorretti. Siamo di fronte a un altro passo importante compiuto da Alia nell’ottica del potenziamento dei servizi del centro storico pratese, dove l’azienda è impegnata nel fare convivere interessi diversi e a volte fra loro contrastanti – da una parte quelli dei residenti, dall’altra quelli dei titolari dei locali e dei loro clienti – ma tutti meritevoli di attenzione e di una giusta e uguale tutela». 

“Nel frattempo – si legge nella nota – dopo una prima fase di sensibilizzazione condotta da Alia nel corso del mese di luglio sono state definite le linee guida dei successivi interventi, che riguarderanno anche il Macrolotto Zero e i grandi condomini con criticità.