Living the dream

È stata inaugurata venerdì 1 settembre “Living the dream”, la mostra del fotografo americano Sam Emerson organizzata dal Settembre Prato è Spettacolo.

Ne avevamo già parlato ma ora che l’abbiamo vista possiamo confermare che chiunque ami la musica non può perdersi gli scatti esposti al Garibaldi. Una mostra densissima di significato, storia e passione.

Perché Sam Emerson li ha fotografati tutti davvero, i più grandi musicisti della storia dEL rock e del pop. Da Michael Jackson e Elvis, naturalmente, ai Beatles, a Jim Morrison, a Ozzy Osbourne (una serie bellissima ndr), a Jimi Hendrix, a Frank Zappa e a decine, decine di altri. Ritratti in posa, a colori e in bianco e nero, davanti al suo obiettivo sono passati letteralmente tutti i protagonisti della musica internazionale degli ultimi cinquanta, sessant’anni.

Bella, e perfetto contraltare agli scatti internazionali di Emerson, anche “Front/On/Back:Stage” del fotografo fiorentino Antonio Viscido, allestita nel foyer del Garibaldi. Protagonisti in questo caso sono i musicisti della scena rock e cantautoriale italiana, ritratti in bianco e nero sia sul palco che, come dice il titolo della mostra, nel backstage e nei momenti più intimi, lontani dal palco.

“Living the dream” di Sam Emerson e “Front/On/Back:Stage” di Antonio Viscido sono visitabili tutti i giorni fino al 13 settembre dalle 17 alle 23 nei locali del Garibaldi Milleventi (in via Garibaldi). Ingresso 5 euro.