parco urbano montemurlo

Sabato 23 settembre verrà inaugurato il parco urbano di Montemurlo, un vero e proprio “central park”, lo definiscono dal Comune, perché occupa davvero il centro della città, dove fino a pochi anni fa sorgeva addirittura un campo da calcio. L’inaugurazione doveva tenersi nel luglio scorso ma è slittata a causa delle alte temperature che hanno impedito la semina dell’erba e la piantumazione degli alberi.

“Si tratta di una grande area pedonalizzata di 24 mila metri quadri con tante funzioni per tutte le fasce d’età – si legge nella presentazione – C’è l’area gioco per la prima infanzia con un grande scivolo, un gioco per l’arrampicata, tappetti elastici, altalene e giochi a molla. Per i ragazzi un’altra isola tematica del parco propone uno skate park e un campo da basket che all’occorrenza può trasformarsi in arena per gli eventi. C’è anche l’area del bio-lago, uno specchio d’acqua artificiale dove la depurazione non viene effettuata mediante i classici sistemi ma attraverso l’utilizzo di elementi naturali che hanno la medesima funzione come piante e ghiaia. Nel parco sono già stati sistemati tutti gli arredi in legno: panchine, tavoli e sedute dalle forme insolite; nell’area del laghetto si trovano grandi sdraio in legno che potranno essere utilizzati per il relax. Poco distante una fontana a terra con giochi d’acqua. Infine, sono circa 300 gli alberi piantati dal Comune di Montemurlo e appartenenti a trenta specie diverse con l’obiettivo di ricreare la biodiversità presente in natura e quindi di attrarre l’aviofauna: carpini, aceri, platani, acacie, frassini, pini, querce, salici, bagolari, alberi molto resistenti adatti a tutti i terreni”.

Il progetto di riqualificazione del centro di Montemurlo, cominciato nel 2019, è costato 5,6 milioni di euro, grazie ai fondi europei del Por Fesr, erogati attraverso la Regione Toscana e risorse proprie del Comune.

L’inaugurazione e l’apertura al pubblico del nuovo parco è prevista per le 17,30, ma il programma della giornata comincerà alle 16 e continuerà fino a notte fonda con musica e stand grastronomici.