Quella del teatro Manzoni di Calenzano è una stagione davvero interessante. Difficile fare una selezione tra i dodici spettacoli in programma tra ottobre e marzo 2024.

“Viaggiare leggeri”, questo il titolo della nuova stagione presentata nei giorni scorsi, mescola teatro di narrazione e teatro comico, stili e spiriti diversi per un programma che vedrà come protagonisti, tra gli altri, Marco Baliani, Andrea Pennacchi, Valeria Solarino, Massimo Venturiello, Oscar De Summa, Andrea Kaemmerle. Confermata anche per quest’anno la collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus (riconosciuta dal Ministero della Cultura come primo Circuito Multidisciplinare in Italia per il 2023).

Il programma

13 e 14 ottobre ore 21,15
15 ottobre ore 16,30
TUTTI I LIBRI DEL MONDO, O QUASI, IN 90 MINUTI
(All The Great Books Abridged)
di Reed Martin e Austin Tichenor. Diretto e interpretato da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci, Lorenzo Degl’Innocenti. Traduzione e adattamento di Fabio Fantini, Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti. Produzione La Macchina Del Suono. Prima nazionale.

27 ottobre ore 21,15
L’UOMO TIGRE – Capire tutto in una notte
di e con Andrea Kaemmerle. Produzione Guascone Teatro

12 novembre ore 21.15
GERICO INNOCENZA ROSA
di Luana Rondinelli. Con Valeria Solarino. Produzione Teatro Stabile d’Abruzzo, Sava’ Produzioni Creative. Programmato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo

24 novembre ore 21,15
LA PRIMA INDAGINE DI MONTALBANO
di Andrea Camilleri. Progetto di Massimo Venturiello. Con Massimo Venturiello. Consulenza musicale e tecnica Alessandro Greggia. Produzione Officina Teatrale.

2 dicembre ore 21,15
DA QUI ALLA LUNA
con Andrea Pennacchi. Regia di Giorgio Sangati. Musiche originali e drammaturgia musicale Carlo Carcano, Giorgio Gobbo. Musica dal vivo Giorgio Gobbo. Produzione Teatro Boxer. Programmato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.

16 dicembre ore 21,15
LA SORELLA DI GESUCRISTO
di e con Oscar De Summa. Progetto luci e scena Matteo Gozzi. Disegni Massimo Pastore. Produzione La Corte Ospitale, Attodue, Armunia – Castiglioncello. Con il sostegno de La Casa delle Storie.

13 gennaio ore 21,15
TIPI – Recital Comico-antropologico
uno spettacolo di e con Roberto Ciufoli. Produzione Danton Q.

26 gennaio ore 21,15
LETIZIA VA ALLA GUERRA – La suora, la sposa e la puttana
di Agnese Fallongo. Con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo. Arrangiamento e accompagnamento musicale dal vivo Tiziano Caputo. Regia Adriano Evangelisti. Coordinamento creativo Raffaele Latagliata. Produzione Teatro de Gli Incamminati in collaborazione con ARS Creazione e Spettacolo.

3 febbraio ore 21,15
L’AMICA GENIALE A FUMETTI
di e con Chiara Lagani. Disegni Mara Cerri. Regia, video, musiche Luigi De Angelis. Cura del suono e supervisione tecnica Vincenzo Scorza. Organizzazione Maria Donnoli, Marco Molduzzi. Comunicazione e promozione Maria Donnoli. Produzione e production/Fanny & Alexander. Programmato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.

10 febbraio ore 21,15
LADYVETTE – LE DIVE DELLO SWING
di Teresa Federico, Valentina Ruggeri, Francesca Nerozzi, Giorgio Prosperi, Massimiliano Vado, Lillo Petrolo. Con Teresa Federico, Valentina Ruggeri, Francesca Nerozzi. Supervisione artistica Lillo Petrolo. Musiche e direzione musicale Roberto Gori. Regia Massimiliano Vado. Produzione La Macchina Del Suono

24 febbraio ore 21,15
CORPO DI STATO
di e con Marco Baliani. Drammaturgia e regia Maria Maglietta. Collaborazione drammaturgica Alessandra Rossi Ghiglione. Montaggio video Michele Buri. Ricerca iconografica Eugenio Barbera. Produttore esecutivo Maurizio Agostinetto. Direzione tecnica Massimo Colaianni. Produzione Casa degli Alfieri.

3 marzo ore 21,15
LA BUCA
di Maurizio Lupinelli ed Elisa Pol. Con Carlo De Leonardo e Maurizio Lupinelli. Regia Maurizio Lupinelli. Costumi Elisa Pol. Organizzazione Ilenia Carrone. Logistica Eleonora Cavallo. Produzione Nerval Teatro Con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura (bando Accessibilità). Programmato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo all’interno della rassegna INCONTRI.

Il biglietto intero degli spettacolo costa 14 euro. Prevendite su Ticketone. Tutte le altre informazioni sul sito del Teatro Manzoni.