andar per teatri
Foto Politeama Pratese

Comincia la nuova stagione del Politeama, che porta il titolo “Planare dall’alto”. Un cartellone ricchissimo e vario quello della stagione 2023-2024, infarcito di danza e teatro di figura, oltre che della consueta prosa. Ecco una selezione di spettacoli che ci sembrano interessanti.

Per informazioni sui biglietti c’è il sito del Politeama.

21 ottobre
Momenti di trascurabile (in)felicità – anteprima di stagione – con Francesco Piccolo e Pif.
“Da una parte lo scrittore Premio Strega e sceneggiatore di registi famosi, dall’altra il poliedrico personaggio televisivo, attore e regista – si legge nella presentazione – La coppia formata da Francesco Piccolo e Pif, già protagonista del film “Momenti di trascurabile felicità” diretto da Daniele Luchetti e scritto dallo stesso Piccolo, propone uno spettacolo definito come “un varietà dell’anima” che gioca con le fobie, debolezze, conformismi che appartengono alla nostra quotidianità.

18 – 19 novembre
Le nostre anime di notte – con Lella Costa, Elia Schilton.
“Una storia intima e delicata, sussurrata nella notte – dice la presentazione – Una regia tutta al femminile, quella di Serena Sinigaglia, che la fa uscire dalle pagine del romanzo di Kent Haruf per portarla sul palcoscenico”.

19 – 20 dicembre
Perfetti sconosciuti – uno spettacolo di Paolo Genovese.
La prima regia teatrale di Paolo Genovese è “una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a scoprire di essere “perfetti sconosciuti””. È l’adattamento del suo film “cult” vincitore di due David di Donatello e due Nastri d’argento.

27 – 28 gennaio
Hotel Paradiso – di Familie Flöz.
“Applaudita nei teatri di tutto il mondo, la compagnia tedesca che ha fatto delle maschere in scena il proprio tratto peculiare, firma un ironico noir ambientato nell’atrio di un albergo di montagna gestito con pugno di ferro dall’anziana capo famiglia. La scoperta del primo cadavere fa precipitare tutto in un vortice di avvenimenti”.

9 – 10 marzo
Amanti – con Massimiliano Gallo. una commedia scritta e diretta da Ivan Cotroneo.
“La prima volta a teatro di Ivan Cotroneo – spiega la nota – celebre firma televisiva e cinematografica che ci regala una commedia sull’amore, sul tradimento e sul matrimonio, sulle relazioni di breve e lunga durata, sul maschile e sul femminile, su quella ricerca della felicità che prende sempre strade diverse”.

19 – 20 marzo
Venere Nemica – di e con Drusilla Foer.
“Il Politeama l’ha battezzata artisticamente, fin dal successo di Eleganzissima nel 2016. Ora un allestimento nuovo di zecca per lo spettacolo che andò in scena sul palcoscenico pratese nel gennaio 2020. Icona di stile e regina di Sanremo, Drusilla Foer fa rivivere la favola di Apuleio Amore e Psiche con un testo rivisitato in chiave divertente, commovente, a tratti tragico, toccando temi antichi e attuali: la competizione tra suocera e nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna, il conflitto secolare fra uomini e dei”.

6 – 7 aprile
Il calamaro gigante – con Angela Finocchiaro e Bruno Stori.
“Angela Finocchiaro torna con un nuovo spettacolo ispirato all’omonimo romanzo dello scrittore toscano Fabio Genovesi. Stavolta – spiega la presentazione – sarà in coppia con Bruno Stori e un gruppo di otto giovani performer per un movimentato viaggio fuori dal mondo e dallo spazio, seguendo il flusso delle onde”.

16 maggio
L’acqua cheta – prima nazionale – da Augusto Novelli, regia Sandro Querci.
“La Compagnia Del Buono porterà di nuovo a Prato una bella dose di toscanità condita con divertimento e allegria: in prima nazionale, la commedia di Augusto Novelli, un grande classico della tradizione fiorentina, sarà diretta da Sandro Querci. L’opera sarà proposta in versione integrale, come non viene più rappresentata da molti anni, con un cast di performer toscani di rilievo internazionale”.