Lanciato nel 2020, School of Met è uno spazio di confronto che coinvolge gli studenti superiori pratesi, invitati a proporre azioni e assemblee su temi da loro scelti e studiati.

Come funziona School of Met

Ispirata alla School of Resistance di Milo Rau, School of Met “affida ad un nucleo di studenti e studentesse (20-25 partecipanti) di diverse scuole
superiori, guidato dal giornalista e scrittore Graziano Graziani, la scelta dei contenuti su temi politico-sociali che vengono affrontati con mediatori e interlocutori nazionali e internazionali. A conclusione di questo periodo formativo i partecipanti progettano insieme ad artisti e operatori teatrali esiti pubblici rivolti alla città attraverso azioni teatrali e altri formati”.

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento è previsto per martedì 17 ottobre alle 17,30 al Metastasio. L’assemblea, dal titolo “Nuove generazione vecchie questioni“, ruota intorno al tema del lavoro.

Sul palco, insieme a studentesse e studenti degli istituti pratesi, ci saranno lo scrittore Alberto Prunetti (autore di Amianto – Feltrinelli 2023 – e direttore del Festival di Letteratura Working Class GKN), la scrittrice Simona Baldanzi (autrice fra l’altro di Figlia di una vestaglia blu, riedito da Alegre 2019, e Se tornano le rane, Alegre 2022), Enrico Baraldi e Nicola Borghesi della compagnia Kepler-452 insieme agli operai/attori della GKN, la Professoressa Monica Pratesi (Direttrice del Dipartimento della produzione statistica-ISTAT di Pisa e Professoressa ordinaria di Statistica dell’Università di Pisa), Riccardo Matteini Bresci, amministratore delegato del Gruppo Colle srl, il Dottor Massimo Mancini (consulente del lavoro per Fondazione Cassa di Risparmio di Prato) e Lorenzo Pancini, segretario generale CGIL Prato.

La seconda assemblea pubblica è prevista il prossimo 4 novembre, alle 11, al liceo Livi. Il titolo è “Una questione di educazione – Perché è importante parlare di sesso a scuola” e sarà coordinata dalla scrittrice Melissa Panarello.

L’ultima assemblea in programma sarà il 4 dicembre, tra le 15.00 e le 17.30, nello spazio di Piazza Rodari, presso l’ISISS Cicognini-Rodari. L’assemblea, dal titolo “Nostalgia del futuro – La vita interiore dei ragazzi in una società a rischio burnout”, sarà coordinata dalla filosofa Ilaria Gaspari.