Becco-di-Rame-foto-Roberto-Finizio-Giulia-Piazza

Questo fine settimana comincia la nuova stagione di Met Ragazzi, il programma di spettacoli dedicati alle nuove generazioni a cura di Edoardo Donatini e organizzato dal Teatro Metastasio in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Si tratta di 17 spettacoli di alcune delle compagnie più rappresentative del panorama nazionale e internazionale. Un programma ricco e variegato, nel quale abbiamo pescato quelli che ci sembrano gli appuntamenti più particolari e interessanti.

La maggior parte degli spettacoli si tiene alle ore 17. Per maggiori informazioni e biglietti c’è il sito del Metastasio.

Il programma di Met Ragazzi 2023-2024

Lo schiaccianoci – 18 novembre al Metastasio – ore 17
Una fiabesca pantomima tratta dal balletto di Čajkovskij e realizzata dalla Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli. Dai 5 anni.

Brigitte e le petit bal perdù – 9/10 dicembre al Magnolfi – ore 15-20
La regia, le marionette e l’interpretazione di Nadia Addis del Petit Thèatre fanno apprezzare le piccole meraviglie della vita. Dai 3 anni.

Kairòs – dal 14 al 17 dicembre in una piazza di Prato
Sotto un elegante chapiteau nel centro di Prato, il Teatro nelle Foglie riunisce la forza del circo contemporaneo, l’improvvisazione del teatro di strada e la poesia del teatro di figura. Dagli 8 anni.

Becco di Rame – 16 dicembre al Fabbricone – ore 17
Pupazzi, musiche e voci del Teatro del Buratto danno vita alla storia dell’oca Tolosa, che affronta con la metafora animale i difficili temi della disabilità e dell’accoglienza. Dai 3 anni.

Pinocchio – 13 gennaio Metastasio – ore 17
Zaches Teatro fa rivivere la storia di Pinoccio in un teatro di marionette dismesso, dal sapore incantato, dove anziché essere i pupazzi a impersonare gli esseri viventi, sono gli attori a muoversi come dei burattini. Dai 6 anni.

Sulla rotta dell’isola del tesoro – 27 gennaio al Metastasio
La vera storia dell’età d’oro della pirateria nei Caraibi di Kanterstrasse racconta la storia di un gruppo di furfanti, avidi, poeti e sognatori che tra il XVII e il XVIII secolo decise di fondare una propria Repubblica a Nassau, nell’isola di New Providence nei Caraibi. Dagli 8 anni.

Prometeo – 10 febbraio al Fabbricone – ore 17
La compagnia spagnola Agrupación Señor Serrano presenta una visione critica del mito greco di Prometeo attraverso una performance interattiva che coinvolge il pubblico, un performer / narratore, figurine in miniatura, una videocamera diretta e risorse online. Dai 6 ai 12 anni.

Con il naso all’insù – 17 e 24 marzo e 7 e 13 aprile – Fabbrichino
Coprodotto da Teatro Metastasio di Prato e Compagnia TPO, il pubblico è il protagonista assoluto e vive una “vera” esperienza di viaggio nello spazio, è l’esploratore di una realtà virtuale che ricostruisce gli ambienti del nostro sistema solare. Dagli 8 anni.

Streghe – 20 aprile al Fabbricone
Liberamente ispirato all’opera letteraria di R. Dahl, lo spettacolo di Progetto g.g. mischia il teatro di narrazione e quello di figura per esplorare alcune tematiche fondamentali dell’infanzia: l’incontro con le paure, la possibilità di superarle, di farsi coraggio. Dai 3 ai 9 anni.

Tutte le informazioni sugli altri spettacoli e sul costo dei biglietti sono sul sito del Metastasio.