foto Comune di Carmignano

Solidarietà e riuso. Sono queste due parole al centro del progetto “Riportiamo – Solidarietà ed energia circolare” con cui il Comune di Carmignano vuole offrire assistenza a coloro che hanno subito danni e perdite di beni mobili nell’alluvione che lo scorso 2 novembre ha colpito Seano.

“Ripartiamo” è curato dall’Associazione BioDistretto del Montalbano in collaborazione con il Coordinamento Circoli Arci, la Caritas Parrocchiale e l’Associazione Recuperiamoci Ets.

Funziona in modo molto semplice: una prima fase di ascolto delle necessità delle famiglie danneggiate dall’alluvione sarà seguita da una seconda fase di supporto, grazie alla collaborazione delle associazioni coinvolte, per individuare attraverso canali di riuso oggetti utili e necessari, “facilitando così il percorso di ripartenza delle famiglie colpite”, si legge nella nota inviata ai giornali.

“Il Comune – prosegue la nota – invita tutti i cittadini interessati a partecipare attivamente a questo progetto di solidarietà, offrendo il proprio sostegno o segnalando eventuali necessità. La collaborazione tra la comunità e le associazioni locali è fondamentale per garantire il successo di “Ripartiamo” e per favorire il passaparola ed una efficace diffusione”.

I volontari di “Ripartiamo” hanno già cominciato la propria attività di ascolto. Il prossimo appuntamento sarà sabato 9 dicembre al Circolo Arci di Seano in via Baccheretana dalle 9 alle 11. Se necessario, verranno fissati nuovi incontri.

“Il Comune di Carmignano esprime la propria gratitudine alle associazioni e a tutti i cittadini che parteciperanno attivamente a questa iniziativa, dimostrando il vero spirito di solidarietà che caratterizza la nostra comunità”, conclude la nota.

Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente all’Associazione BioDistretto del Montalbano alla mail: [email protected]