Visitazione del Pontormo

La “Visitazione” del Pontormo, capolavoro conservato nella chiesa di San Michele di Carmignano, sarà trasferita temporaneamente nel Museo di Palazzo Pretorio per permettere i lavori di restauro dell’edificio che finora la ospitava. A darne notizia il Comune di Prato, che al Pretorio ospiterà anche le altre opere contenute nella chiesa di Carmignano.

“La decisione – si legge invece in uno status della Diocesi su Facebook – è maturata dopo aver valutato con la Soprintendenza le opzioni nel Comune di Carmignano e cioè la chiesa di San Luca, il Museo di Artimino e la stessa Pieve di Artimino, che peró purtroppo non sono risultati siti idonei ad assicurare condizioni conservative adeguate”.

Rimane così a bocca asciutta il sindaco di Carmignano Prestanti, che all’indomani della notizia della necessità di un trasferimento aveva chiesto a gran voce che la Visitazione non uscisse dal Comune di Carmignano.

«Il Comune di Prato, attraverso il Museo di Palazzo Pretorio, si è messo a disposizione della Soprintendenza e della Diocesi di Pistoia dopo aver presagito una possibile destinazione lontana dal territorio della provincia di Prato – il commento dell’assessore alla cultura di Prato Simone Mangani – Il Museo di Palazzo Pretorio ha tutti gli standard per garantire tutela e valorizzazione di una delle opere cardine del patrimonio culturale dell’umanità. Siamo a servizio della Visitazione del Pontormo che accogliamo con grande attesa e senso di responsabilità».

Non sono state ancora fornite informazioni sul come e quando il capolavoro di Pontormo verrà esposto a Palazzo Pretorio, che con questo arrivo, anche se temporaneo, siamo sicuri saprà giovarsi di un rinnovato flusso di visitatori.