Come di consueto, a fine anno il Centro Pecci stila la lista dei migliori film passati al cinema e li riporta in sala durante le feste natalizie e nel mese di gennaio. La “Top 5”, così si chiama, quest’anno è però diversa dal solito perché il quinto film potrà essere deciso dal pubblico attraverso i canali social del Centro Pecci.

“Invitiamo a partecipare votando il film che desiderate vedere come culmine di questa rassegna – spiegano dal Centro Pecci – I vostri voti determineranno quale film chiuderà la rassegna più attesa dell’anno. Potete esprimere la vostra preferenza attraverso i nostri canali social su Instagram e Facebook, tramite il canale Telegram e direttamente presso il Centro Pecci Cinema, con l’acquisto del biglietto. Avete tempo fino al 26 dicembre (incluso) per far sentire la vostra voce!”.

Gli spiriti dell’isola – The Banshees of Inisherin
di Martin McDonagh con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon (Irlanda-Usa-Gran Bretagna, 2022) durata: 114′. Versione originale con sottotitoli in italiano

Primo spettacolo
giovedì 28 dicembre 2023 | ore 21.15 – v. or. sott. it.

Irlanda, 1923. Mentre sul continente infuria la guerra civile, sull’immaginaria isola di Inisherin, due amici di una vita si trovano in una situazione di stallo quando uno interrompe bruscamente la loro relazione, con conseguenze allarmanti per entrambi.

As Bestas
di Rodrigo Sorogoyen, con Denis Ménochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido, Machi Salgado (Spagna-Francia, 2022). Durata: 137′. Versione originale con sottotitoli in italiano.

Primo spettacolo
giovedì 4 gennaio 2024 | ore 21.15 – v. or. sott. it.

In un villaggio rurale in Spagna una coppia di francesi decide di riattare dei ruderi con la prospettiva di realizzare un agriturismo. La popolazione locale però non vede di buon occhio la loro presenza. In particolare due fratelli, proprietari di una piccola fattoria confinante con la loro, non sopportano il fatto che i due non votino a favore dell’installazione di impianti eolici nell’area circostante. Le irrisioni prima e le minacce esplicite poi si fanno sempre più temibili.

La Chimera
di Alice Rohrwacher. Con Josh O’Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, Alba Rohrwacher, Isabella Rossellini. (Italia, 2023). Durata: 131′. Versione originale in italiano

Primo spettacolo
giovedì 11 gennaio 2024 | ore 21.15

Ambientato negli anni ’80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, il film racconta di un giovane archeologo inglese coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici.

Pacifiction. Un mondo sommerso – Tourment sur les îles
di Albert Serra. Con Benoît Magimel, Pahoa Mahagafanau, Marc Susini. (Francia-Spagna-Germania-Portogallo, 2022). Durata: 165′. Versione originale con sottotitoli in italiano.

Primo spettacolo
giovedì 18 gennaio 2024 | ore 21.15

Tahiti, Polinesia francese. L’Alto Commissario della Repubblica De Roller misura il polso di una popolazione locale la cui collera può manifestarsi in qualsiasi momento. Soprattutto da quando si comincia a temere una ripresa dei test nucleari francesi.

Il film più votato dal nostro pubblico

Primo spettacolo
giovedì 25 gennaio 2024 | ore 21.15

La decisione finale è nelle mani della community del Centro Pecci.