È la più importante novità del settore negli ultimi tempi. Già annunciato da tempo, lo spostamento del Caffè Zero da via Garibaldi a piazza delle Carceri sembra avere tutte le carte in regola per rivoluzionare le abitudini di tanti frequentatori e residenti del centro storico, e al tempo stesso ridare dignità uno degli angoli più belli città.

Aprirà domenica 4 febbraio dalle 10 in poi con il nuovo nome di Poirot Caffè e vi possiamo assicurare che il riferimento al famoso investigatore di Agatha Christie non sarà solo nel nome ma anche nell’atmosfera. L’arredamento è infatti un tripudio di oro e cristallo, di legno, di verde, nero e bianco.

Non cambierà invece l’offerta. Il Poirot Caffè sarà aperto come sempre dalla prima mattina fino all’orario dell’aperitivo. Semmai sarà ampliata l’offerta del pranzo, vista anche la disponibilità dei posti a sedere soprattutto con la bella stagione.

E nella vecchia sede di via Garibaldi? Ancora non ci sono certezze ma l’idea che rimanga qualcosa di simile ad un bar sembra essere quella più valida.

Nella trafficatissima piazza Mercatale, accanto al giardino del The, ha aperto da qualche mese il Pomo d’Oro. Un ristorante pizzeria che accoglie i clienti con una vetrina piena di gigantesche bistecche …

In via Settesoldi, dove si mangia e si beve fino a tarda notte, ci sono due novità. La prima riguarda il ristorante Boves, che in pratica raddoppia la propria capienza acquisendo quella che fino all’estate scorsa è stata la nostra sede, la sede di Pratosfera. La seconda invece un nuovo locale dedito a cocktail e shot che si chiama proprio “Shot“. Ha aperto qualche giorno prima del Natale scorso, con un arredamento prevalentamente rosso e nero, all’angolo con via dei Sei.

Infine, tra le altre, anche in piazza San Francesco c’è movimento ma ancora poche certezze. Dove fino a qualche mese c’erano i Francescaioli procedono infatti i lavori e un grosso cartello annuncia una nuova apertura per il 2024.