Alla Sala Banti di Montemurlo torna “Ci vediamo a teatro!”, rassegna teatrale dedicata a bambini e famiglie. Un mese di spettacoli, dal 25 febbraio al 24 marzo, messi insieme dal Comune di Montemurlo in collaborazione la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

«Si ripete una bella abitudine, quella di far vivere ai nostri bambini e ragazzi dei piacevoli pomeriggi a teatro, grazie alla rassegna “Ci vediamo a teatro”- dice il sindaco Simone Calamai – Crediamo nella cultura e nella sua utilità per stimolare la creatività e la riflessione ed è importante far avvicinare i piccoli montemurlesi a questo modo fantastico».

«Portare i bambini a teatro oggi vuol dire aiutarli a diventare spettatori di domani – afferma Cristina Scaletti, presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus -, e stimolare in loro le emozioni che solo lo spettacolo dal vivo può regalare. Per questo crediamo fortemente nel valore di questa rassegna interamente dedicata ai più piccoli, convinti che la cultura possa essere uno strumento indispensabile della loro crescita».

Il programma

25 febbraio – ore 16,30
“Questa musica, che impazzire mi fa!”
regia di Mirko Gianformaggio, con Mirko Gianformaggio, Elena Collina, Emanuele Mineccia, Erika Bellini, Virna Gianformaggio. Uno spettacolo di varietà comico con musica dal vivo (età consigliata: dai 4 anni), produzione I Formaggini Guasti.

3 marzo – ore 16,30)
“Juliet”
di e con Stefano Marzuoli, regia di Andrè Casaca, fraclown, mimi e cantanti. (età consigliata: dai 6 anni), produzione Teatro C’Art Comico Education. Uno spettacolo comico, ironico e poetico, ispirato al noto personaggio shakespeariano di Giulietta Capuleti, vissuto attraverso la purezza e la semplicità dello sguardo clownesco.

10 marzo – ore 16,30
“Gunteria Soup”
di e con Gunter Rieber, impegnato in recitazione, pantomima, clownerie, giocoleria, magia, equilibrismo (età consigliata: dai 4 anni), produzione Art Klamauk.
Spettacolo clownesco in cui parlano il mimo, il clown, il giocoliere, l’illusionista e persino l’equilibrista.

17 marzo – ore 16,30
“Nelle scarpe di Giufà”
di Laura Fatini, dalle storie popolari di Giufà, con Pierangelo Margheriti, Sarah Georg, Gabriele Stoppa. Tecnica utilizzata: teatro d’attore, clown, musiche (età consigliata: dai 4 anni), produzione Nuova Accademia degli Arrischianti in collaborazione con Drumrum Teatro.
Le storie di Giufà sono un ponte tra i popoli, tra la Sicilia e il Medioriente, e sono riconoscibili perché il protagonista usa sempre la sua logica ingenua per battere i furbi o per spiegarsi le meraviglie della natura. Lo spettacolo è arricchito da musiche suonate dal vivo con differenti strumenti e da movimenti scenici che mescolano teatro di strada, commedia dell’arte e clown.

24 marzo – ore16,30
“Ci à piaciato! Quasi nipotini di nonno Petrolini”
Regia di Mirko Gianformaggio, con Mirko Gianformaggio, Andrea Lorenzini, Erika Bellini, Emanuele Minecciae il loro varietà comico (età consigliata: dai 6 anni), produzione I Formaggini Guasti.
Il titolo stesso fa chiaramente riferimento alla figura di Ettore Petrolini, alla cui inimitabile arte questo lavoro ha voluto tributare un modesto omaggio.