plastic marbles

Per il capodanno pratese, le cui sfilate si terranno sabato 23 e domenica 24 febbraio, Prisma Lab ospita l’installazione Plastic Marbles di IPER-collettivo, un progetto patrocinato dal Comune di Prato che ha l’obiettivo di mettere in relazione l’elemento popolare dell’industria tessile con le tradizioni folcloristiche.

“Il progetto Plastic Marbles trae ispirazione dai rosoni presenti nelle chiese e dal linguaggio visivo utilizzato nelle feste popolari di stampo religioso quali “Luminarie” e “Infiorate” – si legge nella presentazione – In questi eventi tradizionali l’utilizzo della luce e del colore è significativo perché mira a modificare i luoghi creando un effetto illusorio degli spazi. Le sfere, analogamente, hanno l’intento di modellare gli spazi in cui sono collocate, di giorno con il colore e di sera con le luci”.

“IPER-collettivo è gruppo multidisciplinare che indaga la relazione tra il territorio e le sue comunità, con l’obiettivo di esprimere le loro visioni attraverso progetti socialmente coinvolgenti: una rappresentazione materiale delle tradizioni e dei modi di vivere in evoluzione”.

Da visitare in notturna. Prisma Lab è aperto al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.