Intitolata a Fulvio Silvestrini la “Sala Attualità” della Lazzerini

la cultura umanistica

La “Sala Attualità” della biblioteca Lazzerini è stata intitolata sabato 24 febbraio a Fulvio Silvestrini. Silvestrini è stato “parroco alle Fontanelle tra gli anni ’70 e ’80 e docente di religione, ha poi deciso di lasciare l’abito talare per dedicarsi all’impegno con i ragazzi attraverso l’associazione Gabbiano Jonathan, da decenni punto di ritrovo per il doposcuola – si legge nella nota del Comune – Ha fatto di questa associazione un laboratorio culturale di studio e solidarietà con grande attenzione alla crescita degli adolescenti e al loro inserimento nella società. Importante il suo progetto “emeroteca in camper”, camper carico di giornali, di idee ed energia con cui portava per le vie della provincia di Prato la sua passione per la lettura”.

Sabato 24 febbraio è stato poi intitolato a Mario Lodi il Centro Educativo Righi. Lodi è stato un “celebre pedagogista che fra gli anni ’60 e ’70 rivoluzionò il modo di concepire la scuola grazie ai suoi innovativi metodi di insegnamento che ne fecero uno strumento di emancipazione e un luogo d’affermazione dell’infanzia come stagione dell’autorevolezza cognitiva e creativa. Il centro Mario Lodi di Prato (via Righi 77) – si legge nella nota – è una biblioteca ma è anche il punto di riferimento del mondo dei servizi educativi da 0 a 6 anni della nostra città. È un luogo d’incontro e di socializzazione per le famiglie nei primi anni di vita dei loro bambini, una struttura al servizio della comunità, accogliente sia per i figli che per i loro genitori, per lo studio e per la lettura ma anche per instaurare relazioni di qualità nel proprio tempo libero”.

Alle due intitolazioni erano presenti l’assessore alla Cultura Simone Mangani insieme alle assessore Ilaria Santi e Benedetta Squittieri.