Mercoledì 6 marzo si è costituita formalmente la Fondazione Politeama Pratese, alla presenza della notaia Laura Biagioli e di fronte a una platea composta dal socio pubblico (Comune di Prato) e da altri soci fondatori (fra i presenti, Confindustria Toscana Nord e la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato): “tutti sono entrati nella nuova compagine della Fondazione”, conferma la nota inviata ai giornali.

Il percorso per la costituzione della Fondazione Politeama Pratese era cominciato con il voto del consiglio comunale ancora prima della pandemia. La delibera approvata dall’assemblea dei soci è un ulteriore passaggio che terminerà con il riconoscimento della personalità giuridica da parte della Regione Toscana che, stando a quanto dicono dal Politeama, dovrebbe arrivare entro l’estate. Finché la Fondazione non avrà il riconoscimento di persona giuridica da parte della Regione, la Politeama Pratese spa resterà in piedi per la gestione operativa del teatro.

“Il nuovo modello giuridico – si legge nella nota – consentirà al teatro di aprirsi a nuove forme di contribuzione pubblica e privata nonché all’ingresso di nuovi soci che, insieme ai soci fondatori, potranno contribuire a garantire la solidità della struttura”.

«Tutto questo è frutto di una scelta ben precisa da parte del Comune che si è sentito investito di una responsabilità per stare nel solco della storia di questo teatro e per proiettarlo verso il futuro – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Simone Mangani – Il Politeama che si costituisce in Fondazione è un’operazione collettiva, una svolta di cui beneficerà la città».

«Mi ha subito convinto l’idea che il Politeama possa diventare un organismo dichiaratamente no profit in cui convergono tutte le forze cittadine perché il legame con la città è nel Dna di questo teatro la cui partenza si deve trent’anni fa a Roberta Betti ed Elvira Trentini», ha detto la neopresidente della Fondazione Beatrice Magnolfi.

Il nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Politeama Pratese è composto da Lamberto Muggiani Piccioli e Francesco Moscardi, già presenti nel consiglio di amministrazione della Politeama Pratese spa, con i nuovi ingressi dell’avvocata Valentina Barbara Iovino di nomina dell’amministrazione comunale e dell’imprenditrice Claudia Daneri, titolare dell’azienda di design e arredamento Opera Prima.
Dell’organo di controllo faranno invece parte il commercialista revisore contabile Massimiliano Arrigoni designato dal Comune, insieme ad Alessandro Giusti, decano dei revisori contabili e a Filippo Ravone, presidente dell’Ordine dei commercialisti e tutti e due già presenti nel cda della Politeama Pratese spa.