“Walter Albini. Il talento, lo stilista” è il titolo della nuova mostra ospitata dal Museo del Tessuto, a cura di Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini. Una grande mostra, di rilevanza nazionale, dedicata a quello che viene considerato il pioniere del “Made in Italy” e che farà la felicità di tutti gli appassionati di moda.

“Walter Albini. Il talento, lo stilista” espone più di 300 oggetti tra disegni, fotografie, bijou, tessuti e abiti, molti dei quali inediti al grande pubblico, che permettono di ricostruire la storia creativa di Albini. Dalle prime esperienze come illustratore e disegnatore di moda fino alle ultime collezioni degli anni Ottanta.

La mostra si snoda su più di mille metri quadrati e oltre alla carriera da stilista, approfondisce anche la passione di Albini per il teatro, il cinema e il design di interni.

Una vera e propria rilettura di tutto il percorso professionale di un protagonista della moda italiana tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, per molti quasi sconosciuto.

La mostra nasce dalla Collezione Walter Albini del Museo del Tessuto: più di 1.700 oggetti appartenuti allo stilista acquisiti grazie ad una cospicua donazione di Paolo Rinaldi, collaboratore dello stesso Albini. E da importanti prestiti provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private.

“Walter Albini. Il talento, lo stilista” sarà visitabile dal 23 marzo al 22 settembre 2024. Da martedì a giovedì: 10.00-15.00. Venerdì e sabato: 10.00-19.00 e Domenica: 15.00-19.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 10 euro.