Il regista Neri Parenti, l’attore cult Luc Merenda, alcuni dei protagonisti della serie “Mare Fuori”, il vignettista Vauro Senesi e Alessandro Benvenuti sono alcuni degli ospiti principali del Prato Film Festival 2024, che a questi nomi affianca una bella programmazione di cortometraggi e lungometraggi.

Un’edizione sontuosa che si articolerà per cinque giorni (9-13 aprile) al Convitto Cicognini, a Manifatture Digitali, al Garibaldi/Milleventi e anche al Liceo Copernico.

Il programma

Martedì 9 aprile

ore 10-12 – Convitto Cicognini
Proiezione dei cortometraggi della sezione Diritti Umani saranno. I cortometraggi della sezione Young World saranno visibili presso la biblioteca del Liceo Scientifico Statale “N. Copernico” dalle 15 alle 17.

Ore 17: Alessandro Benvenuti
Il regista e attore Alessandro Benvenuti sarà a Prato per la proiezione del suo lungometraggio Zitti e mosca (alle ore 17 a Manifatture Digitali Cinema)

Ore 20,30
Al Garibaldi/Milleventi (a partire dalle 20.30) proiezione “Benvenuti in casa Gori”, un film diventato un classico della commedia italiana. La serata, condotta dal giornalista e critico cinematografico Federico Berti, prevede la presenza, oltre al regista Alessandro Benvenuti, dello sceneggiatore Ugo Chiti e dell’interprete del lungometraggio Barbara Enrichi; completa il parterre degli ospiti l’attore Giorgio Colangeli.
10 aprile

ore 17 – Convitto Cicognini
Saranno presenti tre protagonisti della serie televisiva “Mare Fuori”: Serena Codato, Agostino Chiummariello e Antonio De Matteo, che riceverà il premio del Prato Film Festival per la sua interpretazione nel film “Piano piano” di Nicola Prosatore. L’evento, condotto da Jacopo Bucciantini, segue le proiezioni della mattina e del pomeriggio (dalle 9.30 alle 12 presso il Liceo Scientifico “N. Copernico” con i corti della sezione Mondo Corto e dalle 15 alle 17 con quelli della sezione Corti Italia Dramma presso il Convitto Nazionale “Cicognini”).

Ore 20,30 – Manifatture digitali
Proiezione del lungometraggio “Doppio Passo”; ospiti della serata, moderata dal critico cinematografico e giornalista Giovanni Bogani, il regista del film Lorenzo Borghini e gli interpreti Giulio Beranek, Bruno Santini e Alessio Sardelli.

11 aprile

ore 10 – Convitto Cicognini
Masterclass a cura dell’Automobile Club Prato. Nel corso dell’evento saranno assegnati i riconoscimenti del XIII premio letterario Giacomo Massoli, “I quaderni di Giacomo”, dedicato alla sicurezza stradale e promosso in memoria del giovane Giacomo Massoli.

Ore 16 – Convitto Cicognini
Test drive promosso da BiAuto Lexus Firenze

Ore 16,30 – Manifatture Digitali
Incontro con il vignettista Vauro Senesi

Ore 19 – Convitto Cicognini
Serata di degustazione su invito con lezioni di cioccolato e altra pasticceria a cura del maestro pasticcere campione del mondo Luca Mannori, eccellenza pratese

La serata termina con la proiezione del classico lungometraggio del 1971 “Le 24 Ore di Le Mans”, diretto da Lee H. Katzin e interpretato da Steve Mc Queen, con una serata condotta da Giovanni Bogani che vedrà salire sul palco Luc Merenda, interprete del film, per ricevere il premio Lexus e Aci.

12 aprile

Ore 10-12 – Liceo Copernico
Proiezione corti della sezione “Commedia”.

Ore 17 – Manifatture Digitali
“Crafts on Stage” a cura di CNA Cinema e Audiovisivo Toscana Centro; tra gli ospiti Alessandro Benvenuti, Bruno Santini, l’attore Massimo Paganelli e Andrea Caciagli, regista del film Via Don Minzoni n.6. A fine incontro sarà possibile provare un test drive Lexus.

Ore 20,30 – Garibaldi
Luc Merenda, interprete di numerose pellicole poliziesche degli anni Settanta rimaste nell’immaginario collettivo, sarà protagonista della quarta serata, in cui riceverà il premio del Prato Film Festival prima della proiezione del lungometraggio “Milano trema: la polizia vuole giustizia”, diretto Sergio Martino, di cui è l’interprete principale.

13 aprile

ore 10-12 – Garibaldi
Proiezione dei cortometraggi della sezione “Documentari ambiente”.

ore 14,45 – Garibaldi
Lungometraggio “Il sale della terra”, diretto da Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders.

Ore 17 – Manifatture Digitali
proiezione del film Ad ovest di Paperino, diretto da Alessandro Benvenuti.

ore 20,30 – Garibaldi
Il protagonista della serata sarà il regista Neri Parenti, “Il re della nuova commedia all’italiana, che ha attraversato con i suoi film quarant’anni di storia del cinema italiano”, spiega la presentazione.

Qui c’è il programma completo delle proiezioni.