Quanto influiscono i cinesi nell’economia pratese? A questo e ad altre domande vuol rispondere il convegno “Fortunatamente vendo ai cinesi” organizzato da Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Prato, l’Osservatorio Sociale Regionale e il PIN di Prato, per la giornata di venerdì 4 ottobre nella sede della camera di commercio.

Il convegno prende spunto dalla presentazione della ricerca “Vendere e comprare. Processi di mobilità sociale dei cinesi a Prato”, realizzata dall’Università di Siena per l’Osservatorio Sociale Regionale, con l’obiettivo di analizzare i processi di mobilità sociale dei cinesi a Prato attraverso due differenti e originali punti di osservazione: i consumi dei cinesi (quotidiani, di lusso e del loisir) e il commercio di prossimità (come aspetto di mobilità sociale distintivo rispetto alla tradizionale attività imprenditoriale).

A partire dai risultati della ricerca, il convegno si propone di allargare la riflessione coinvolgendo attori protagonisti di altre realtà territoriali nelle quali è presente una quota importante di popolazione cinese. Alla giornata, tra i tanti, parteciperà anche il presidente della Regione Enrico Rossi, quello della Provincia Lamberto Gestri e l’assessore alle politiche dell’integrazione Giorgio Silli.

L’iscrizione al convegno è possibile a questo link.

Di seguito il programma completo della giornata:

[gview file=”http://www.pratosfera.com/wp-content/uploads/2013/09/Locandina.pdf”]