nuova era oscura

Allo “Spazio Materia”, nella corte di via Genova, arriva il “Tour della Catastrofe” di Nero Editions, casa editrice romana dedita all’arte contemporanea: giovedì 17 ottobre dalle 19 in poi.

L’appuntamento ha un sottotitolo esplicativo: “Suoni, visioni e incontri per sopravvivere nella Nuova Era Oscura”, dove per Nuova Era Oscura si intende quella raccontata in un saggio dall’artista inglese James Bridle, che studia da sempre le connessioni tra cultura e tecnologia.

“Internet, la rete e le tecnologie digitali avrebbero dovuto illuminare il mondo – si legge nella presentazione del libro – l’hanno invece precipitato in un pozzo oscuro in cui a proliferare sono teorie del complotto, sorveglianza di massa, crisi del pensiero e catastrofe ambientale. Ma com’è stato possibile che strumenti dal così grande potenziale ci abbiano infine condotti alla soglia di una nuova era oscura, un vero e proprio medioevo digitale dominato da disuguaglianze sempre più laceranti e scarsa comprensione del mondo che ci circonda?”.

Ecco allora una giornata che mescola editoria, musica e arte contemporanea, organizzata dal collettivo Phase nella Corte di via Genova.

Il programma

Ore 19
Kkkatrina – “La reazione tipica dell’essere umano è la non-reazione, specie se a lungo termine: non ci resta che attendere la catastrofe”. Esibizione collettiva feat. Clusterduck, Guido Segni, PHASE, Martina Maccianti, Roberto Fassone. A cura di PHASE

Ore 21
Invasioni Memetiche
– Dalle Troll Wars agli Influencer Drama: un’esplorazione degli ambienti segreti delle chat effimere, da 4chan a Discord, da TikTok ai commenti YouTube. A cura di Clusterduck.

Ore 22
Noi siamo la catastrofe
– Presentazione della collana Not | not.neroeditions.com

Ore 23
Vipra – Musica Sativa