
- Questo evento è passato.
Al Borsi arriva il “Pinocchio” firmato Brigata Ballerini
Marzo 19 @ 17:30 – 19:30
Al Borsi arriva il Pinocchio firmato dalla Brigata Ballerini per l’ultimo appuntamento con la rassegna “Borsi Bimbi” della stagione.
“C’è sempre un po’ di male nel bene e un po’ di bene nel male – si legge nella presentazione dello spettacolo – Quindi c’è sempre un po’ di verità anche nelle bugie. E la verità è che la bugia è la voce della disobbedienza. Pinocchio disobbedisce a chi ha già deciso cos’è bene fare, cosa sia meglio per lui, come debba comportarsi, cosa dire e non dire. Pinocchio disobbedisce perché vuole decidere da solo che vita vivere, foss’anche la vita del vagabondo. E invece no. Pare che i bambini debbano fare ciò che dicono gli adulti”.
Il Pinocchio proposto dalla compagnia è un uomo adulto con l’animo puro di un bambino, un cinquantenne con la grazia dell’eterno burattino, che purtroppo vive vagabondo, in discreta miseria, nelle mani di tre poco raccomandabili attori da marciapiede, che lo sfruttano costringendolo, con l’inganno e la forza, ad esibirsi nei panni di Pinocchio, per guadagnarsi un tozzo di pane e un bicchiere di vino. Ma Pinocchio a modo suo disobbedirà, per tentare di conservare la sua autenticità di “burattino meraviglioso”, cioè di bambino.
L’Associazione La Brigata Ballerini nasce ed è attiva a Prato dal 2012, sia come compagnia teatrale che in ambito pedagogico-educativo. Si occupa di promuovere e divulgare la cultura teatrale, con particolare riferimento all’infanzia e ai giovani, attivando e consolidando sinergie progettuali con Enti del territorio pratese, come il Museo del Tessuto ed il Museo di Palazzo Pretorio e realtà quali Fondazione Opera Santa Rita, Unicoop Firenze, Save The Children Italia. Collabora con: Comune di Prato, Comune di Firenze, TPO, Arci Firenze, Arci Prato, Centro Anti Violenza La Nara, Anpi Prato, Scuola del Cinema Anna Magnani, Scuole di ogni ordine e grado. Dal 2018 coordina il presidio educativo e aggregativo Officina WeMeet, gestito dalla Fondazione Opera S.Rita e collabora con il Punto Luce di Save the Children Italia.
A comporre La Brigata Ballerini sono Chiara Luccianti, Andrea Dezi, Giulia Calamai, Alessio Targioni, Margherita Lucchini e Serena Lama.