Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla riscoperta di Giuseppe Giagnoni

Febbraio 23 @ 17:00

Un incontro per riscoprire Giuseppe Giagnoni (1895-1989), giornalista e scrittore pratese dimenticato. Alla Lazzerini, venerdì 23 febbraio alle 17, “Lo scrittore ritrovato” con i docenti Graziella Farina, Francesco Venuti e il giornalista Riccardo Mazzoni e in collaborazione con Arcantarte Aps.

“Nei primi  anni ’60 del secolo scorso – si legge nella presentazione – la lettura delle sue novelle era proposta per uso didattico nella ” nuova ” scuola media come narrativa  moderna. Giagnoni ha scritto novelle e  romanzi  spesso autobiografici. Il fokker rosso” si basa sulla sua esperienza di giovane aviatore durante la prima guerra mondiale. Non manca neppure la stesura di una commedia in vernacolo. Gli scritti di Giuseppe  Giagnoni  descrivono con autentiche pennellate stilistiche, scene e personaggi dei primi anni venti del secolo scorso”.

“Far riscoprire un autore locale – conclude la nota –  porta anche ad attivare un recupero di memorie urbane e del paesaggio del nostro territorio. Saper osservare il paesaggio e capirne la trasformazione è una capacità particolarmente importante da acquisire e  interessante anche per  il mondo scolastico”.

Gratuito

Biblioteca Lazzerini

0574 1837800

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Biblioteca Lazzerini

Via Puccetti, 3
Prato, 59100 Italia