Per il 79° anniversario della Liberazione di Montemurlo, il Comune insieme alla fondazione Cdse e a Anpi organizzano la presentazione del libro di Benedetta Tobagi “La Resistenza delle donne” (Einaudi 2022), finalista al Premio Campiello 2023.
Benedetta Tobagi dialogherà con Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione Cdse, lunedì 11 settembre nel parco di Villa Giamari.
“Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita – si legge nella presentazione del libro – Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. La Resistenza delle donne è dedicato «A tutte le antenate»: se fosse una mappa, alla fine ci sarebbe un grosso «Voi siete qui». Insieme alle domande: E tu, ora, cosa farai? Come raccoglierai questa eredità?”.