Al Caffè Poirot di Piazza delle Carceri arriva l’arte da indossare. Sabato 15 marzo, alle 18, il progetto artistico di Valentina Alaimo e Michela Spagnesi “Mivantique” presenta la prima collezione “La verve”: 24 giacche vintage trasformate in opere d’arte indossabili.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’artista Valentina Alaimo e la curatrice di moda Michela Spagnesi, vuole ridefinire il concetto di upcycling fondendo arte contemporanea e heritage sartoriale. “Ogni capo racconta una storia unica – si legge nella presentazione – traendo ispirazione da figure iconiche come Doris Day, Liza Minnelli ed Elton John. Attraverso interventi pittorici realizzati a mano, materiali pregiati e tecniche artigianali, capi vintage selezionati rinascono come pezzi esclusivi che celebrano l’unicità e la creatività”.
L’evento rappresenta l’occasione per scoprire un progetto che nasce nel territorio pratese ma dialoga con linguaggi artistici internazionali, in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.