Il secondo appuntamento di “Archivi Domestici – Documentare il quotidiano”, il progetto di recupero di documenti e materiali audiovisivi privati altrimenti inaccessibili firmato CUT (qui il primo appuntamento), ci porta al Cantiere e al progetto “Cantiere Aperto – Una periferia invisibile”, un racconto legato alle esperienze e alle storie di vita di chi ha abitato e ancora vive questo luogo ideato da Massimiliano Faralli, Andrea Biancalani ed Andrea Foligni.
“L’area compresa tra il fiume e le due linee ferroviarie che attraversano Prato è conosciuta come Ex Cantiere – ricorda la presentazione – La storia di questo triangolo di terra è legata ai processi di progresso e crescita economica e sociale messi in atto dal dopoguerra sul territorio. Crocevia e luogo di sosta, oggi il Cantiere è di fatto un quartiere che racchiude storie e archivi da svelare”.
“Cantiere Aperto – Numero Zero” è l’appuntamento che presenta il progetto sotto forma di una mostra video/fotografica itinerante per le strade del quartiere.
ore 11 “L’Inizio del Viaggio” visita alle installazioni*
ore 15 Torneo di Calcetto organizzato dall’Associazione Ex Cantiere ed a seguire premiazione e merenda.
ore 18 “L’Inizio del Viaggio” visita alle installazioni*
Durante tutta la giornata sarà possibile partecipare alla creazione di un opera collettiva da comporre con foto di archivio fornite dagli abitanti del Cantiere.
*Punto di ritrovo delle visite guidate è all’ingresso del Cantiere, Sottopasso di Via Della Fonderia