Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cardato o pettinato? Alla scoperta della filatura pratese

Marzo 25 @ 14:30 21:30

Il tour TIPO-Turismo Industriale Prato prosegue alla scoperta di due grandi lavorazioni che hanno reso la città di Prato il più grande distretto tessile d’Europa: la filatura cardata e la filatura pettinata.

Un viaggio nei processi di filatura del made in Prato che parte il 25 marzo con ritrovo alle ore 14.30 alla stazione di Prato Centrale e ha come destinazione Vaiano, con un itinerario previsto in bus. La prima tappa è a Progetto Lana, un’azienda che si occupa del recupero e della nobilitazione dei sottoprodotti, che sono tutti i materiali di scarto generati nelle varie fasi di trasformazione della filiera tessile. Seconda e terza meta previste sono rispettivamente le imprese di filatura cardata, Interfil, e di filatura a pettine, Nikefil, che ospiterà anche l’aperitivo conclusivo.

 Grazie a TIPO, si scopriranno entrambi i tipi di lavorazione.  Interfil e Nikefil, insieme a Progetto Lana, sono aziende capaci non solo di realizzare un prodotto di qualità, ma anche di gestire le risorse naturali, come acqua ed energia, in modo circolare e sostenibile, tipico della tradizione tessile pratese.

Insomma come conclude la nota : “Cardato o pettinato? Purché sia sempre un gran bel filato. “

Prenotazioni e acquisto biglietti sul sito della Cap.

€25