Al Terminale arriva “Cinema d’azzardo”, una giornata di informazione e sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo, organizzata da Prato in Gioco e Slot Out, progettazioni inserite nel quadro del Piano Regionale di Contrasto al gioco d’azzardo, realizzato da Anci Toscana in collaborazione con enti e organizzazioni del Terzo Settore 1
L’incontro nasce per rispondere a due domande, si legge nella presentazione. “A chi ci si rivolge quando le problematiche relative l’azzardo impattano sulle vite delle persone? Chi ci può aiutare, chi può aiutare i familiari e le persone più vicine?”. Ospiti della giornata saranno il dottor Marco Gabbiani e la dottoressa Elena Dolfi del SERD Prato, insieme agli operatori dei progetti Prato in Gioco e Slot Out che racconteranno le iniziative in corso per la prevenzione e il contrasto e la rete dei servizi rivolti alla cittadinanza sul gioco d’azzardo”.
Verrà proiettato il film di recente uscita Anima Bella (Italia/2021), del regista Dario Albertini, “un ritratto tenero e commovente di una ragazza solare, ma la persona a lei più cara, il padre – si legge nella nota – inizia a giocare d’azzardo e si indebita continuamente, iniziando lentamente a stravolgere la sua vita. Il delicato rapporto tra figli e genitori e il gioco d’azzardo sono temi centrali del film, aprendo una riflessione sempre più urgente sul fenomeno dell’azzardo”.
ore 18.00 Gioco d’Azzardo: la rete dei servizi a Prato. Intervengono il dottor Marco Gabbiani e la dottoressa Elena Dolfi (SERD Prato) e i progetti Prato in Gioco e Slot Out.
ore 18.30 Proiezione del film Anima Bella (Italia/2021)
ore 20.00 Rinfresco
Il centro regionale di ascolto per il gioco d’azzardo ha un numero verde 800 88 15 15