Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Cinematte”, i film del Centro LGBTQIA+ di Prato

Gennaio 24 @ 21:00 23:00

Il Centro LGBTQIA+ di via Santa Trinita presenta la rassegna cinematografica “Cinematte”, ecco il programma:

– martedì 24/01/2023 ore 21: “Che fine ha fatto Baby Jane?”
– martedì 07/02/2023 ore 21: “Viale del tramonto”
– martedì 21/02/2023 ore 21: “La signora ammazzatutti”
– martedì 07/03/2023 ore 21: “La donna perfetta”

C’era una volta una società in cui le persone LGBTQIA non potevano in alcun modo esprimere apertamente se stesse nel teatro, nel cinema, nelle performance, perché il loro mondo era condannato al silenzio e all’invisibilità: con uno spostamento simbolico le persone LGBTQIA+ hanno adottato dei personaggi dell’Opera, del Teatro e del Cinema con cui identificarsi e che potessero diventare in qualche modo portavoce delle loro esperienze, dei loro desideri, del loro sentire.

Così sono nate le icone, in genere donne eccessive, personaggi a tutto tondo, scandalose o romantiche, meretrici o fatine, maniacali, perfezioniste o ex dive distrutte dalla vita: le icone scelte per questa breve rassegna sono le più “estreme”: le icone matte. Del resto, nello slang di tante lingue, specialmente gli uomini gay venivano apostrofati come “pazze”, “locas”, “folles”, e lesbiche e trans venivano considerate ovviamente persone matte e disturbate. Perchè non riappropriarsi del termine, quindi?

E’ gradita una mail o un messaggio per informare gli organizzatori della vostra presenza, scrivendo a: [email protected].

Libero

Centro LGBTQIA+ Prato

345 532 6857

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Centro LGBTQIA+ Prato

Via Santa Trinita 50
Prato, 59100 Italia
Visualizza il sito del Luogo