Domenica 19 novembre alle 17 verrà inaugurata al museo di San Domenico quella che viene chiamata la prima mostra d’arte e documenti dedicata a Domenico Zipoli, “El misionero musico – immagini per Domenico Zipoli”.
Curata da Carlo Palli, la mostra è composta dalle opere di circa 70 artisti italiani e stranieri che hanno risposto alla chiamata del gallerista pratese “realizzando dipinti, sculture e opere di assemblaggio, ispirate al personaggio Domenico Zipoli, alla sua splendida musica, alla sua singolare e affascinante vicenda umana. A complemento della mostra saranno esposti anche documenti, articoli, saggi, libri, partiture, dischi, cd e quant’altro possa aiutare il visitatore a meglio comprendere il maestro pratese, ancora poco conosciuto nella sua terra d’origine”.
Domenica 19 novembre verrà presentato anche il catalogo della mostra e Gabriele Giacomelli, direttore artistico del Festival Zipoli e organista di fama internazionale, “suonerà alcuni brani di Zipoli al monumentale organo barocco della chiesa, attualmente bisognoso di un profondo restauro”, si legge nella presentazione.
Durante la settimana il Museo di San Domenico è aperto giovedì, venerdì, sabato dalle 15,30 alle 18.