Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Doppio appuntamento con le stelle al Museo di Scienze Planetarie

Febbraio 15 @ 21:30 Febbraio 16 @ 21:30

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio tornano al Museo di Scienze Planetario gli incontri organizzati dall’associazione Polaris e dall’associazione Quasar.

Giovedì 15 febbraio, alle 21,30 – ingresso gratuito – l’associazione Quasar, relatore Paolo Del Santo, racconterà la teoria di Mercurio di Copernico in una panoramica sull’astronomia del XVI° secolo nell’incontro “La teoria di Mercurio di Ibn al-Shatir-Copernico”.

Venerdì 16 febbraio invece, sempre alle 21, 30, l’associazione Polaris “guiderà i partecipanti nel cielo di febbraio – si legge nella presentazione – partendo dalla Luna col terminatore sugli Appennini, in prossimità del sito di allunaggio dell’Apollo 15. Si potrà osservare la nebulosa M42, il cuore del cacciatore Orione, per poi passare alle costellazioni dei Gemelli, concentrandoci sulla stella Castore, per terminare con l’ammasso del Presepe M44, nella vicina costellazione del Cancro. Conclusione con il consueto excursus mitologico, per riscoprire le storie antiche che i nostri antenati hanno immaginato osservando il cielo infinito, comparandole con quelle di altri popoli”. Il titolo dell’incontro è “Due gemelli, i figli di Zeus, vagano nel cielo”.

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria tramite il form d’iscrizione.

Gratuito

Museo di Scienze Planetarie

0574 447777

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Museo di Scienze Planetarie

Via Galcianese, 20H
Prato, 59100 Italia
0574 447777