ad

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Due giorni di appuntamenti dedicati a Lipchitz al Pretorio

Maggio 26 @ 16:30 Maggio 28 @ 17:00

Per ricordare i cinquant’anni dalla morte di Jacques Lipchitz, avvenuta il 26 maggio 1973, il Museo di Palazzo Pretorio organizza due giorni di eventi e visite guidate dedicate alla sua arte. Un omaggio a questo scultore che grazie alla moglie è legato alla nostra città: “nel 1974 infatti, Yulla Lipchitz, vedova da pochi mesi di Lipchitz, venne a Prato con Henry Moore per assistere all’inaugurazione della sua scultura Forma squadrata con taglio, in piazza San Marco – si legge nella nota – rimase molto colpita dall’interesse per l’arte mostrato dai pratesi e accennò alla possibilità di donare una parte della gipsoteca del marito. Ipotesi che si è finalmente concretizzata nel 2013, grazie alla preziosa mediazione del collezionista pratese Giuliano Gori e allo storico dell’arte Kosme de Baranano, che hanno contribuito a riallacciare i rapporti tra il Comune di Prato e Hanno D. Mott, figlio di Yulla”.

Venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 16.30, è in programma a Palazzo Pretorio una speciale visita guidata, gratuita e aperta a tutti, alla scoperta della storia di Jacques Lipchitz e delle sue opere conservate al terzo piano del museo. A guidare la visita sarà Rita Iacopino, direttrice del Museo di Palazzo Pretorio, con la partecipazione di Miranda MacPhail, per la Collezione Gori – Fattoria di Celle.

Domenica 28 maggio è prevista un’altra visita guidata, al termine della Colazione ad Arte, in programma a partire dalle 10.30.

Oggi conservate a Palazzo Pretorio, tra cui da 21 sculture in gesso, un bronzo e 43 disegni, che consentono di seguire passo passo la genesi della creazione artistica di Lipchitz: dal primo schizzo di un’idea, alle fasi di definizione su carta, fino ai modelli plasmati in gesso, poi utilizzati per realizzare le opere in materiali
più duraturi come il bronzo e il marmo.

Libero

Palazzo Pretorio

Piazza del Comune
Prato, 59100 Italia