Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Elio Germano e Michele Riondino a Prato con”Palazzina Laf”

Febbraio 21 @ 21:00

Il Social Forum di Prato, insieme al Comitato 25 aprile e al cinema Terminale, organizza la proiezione di “Palazzina Laf” alla presenza di Elio Germano e Michele Riondino.

La proiezione del film di Riondino sarà l’occasione “per affrontare le questioni legate al diritto al lavoro dignitoso e alle vertenze per riscattarlo, contando anche sulla partecipazione del Collettivo di Fabbrica ex-GKN e del movimento 8×5”, si legge nella presentazione.

Palazzin Laf racconta infatti uno “dei più rilevanti casi di mobbing della fine degli anni ‘90”. Ambientato a Taranto, “racconta la crisi occupazionale ed ambientale attraverso la vicenda di dipendenti scomodi confinati appunto nella ‘Palazzina LAF’ e tenuti forzosamente inoperosi, per farli impazzire nel dileggio generale dei colleghi”.

“Le scene travalicano l’aspetto cinematografico per ripresentarsi purtroppo anche nella realtà del contesto locale – scrive il Social Forum di Prato nella presentazione – dove dal distretto tessile alle imprese industriali come l’ex-GKN, nella Piana toscana dilaga il ricatto della precarietà, fino allo sfruttamento; e dove però collettivi e movimenti sindacali cercano di riscattare parimenti i diritti alla salute e al lavoro dignitoso, anche in ottica di riconversione ecologica. Proprio nel contesto attuale di nuove privatizzazioni del patrimonio pubblico e della crescente speculazione finanziaria, nella contrazione dei settori produttivi a vantaggio della rendita immobiliare, la vicenda assume ancora più rilevanza”.

L’incontro si inserisce nella rassegna di eventi di avvicinamento al festival della letteratura ‘Working Class’ promosso dal Collettivo di Fabbrica Ex-Gkn.

Posti limitati, prenotazione consigliata qui.

Cinema Terminale

via Carbonaia 31
Prato, Prato 59100 Italia