ad

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Febbraio al Museo Archeologico di Artimino

Febbraio 5 Giornata intera

museo archeologico artimino

Febbraio al Museo Archeologico di Artimino prevede iniziative per bambini ed esperienze per adulti oltre, ovviamente, al Carnevale.

Domenica 5 febbraio il museo propone il laboratorio “Maschere di Carnevale  al Museo”, in cui i giovani visitatori (dai 3 ai 12 anni) realizzeranno un costume etrusco:  l’armatura del guerriero Larth oppure le vesti e i gioielli della matrona Vipia.

Domenica 19 febbraio con “Carnevale…è tempo di caccia al tesoro al Museo!” il museo diventa lo scenario della caccia al tesoro in maschera a cui potranno partecipare i bambini dai 4 ai 12 anni.

Le attività per famiglie si svolgono dalle 15 alle 16,30 e hanno un costo di 5 euro a partecipante, comprensivo del biglietto di ingresso al museo.  E’ necessario prenotare entro le ore 13 del giorno precedente le singole iniziative, inviando una email a [email protected] oppure telefonando allo 055 8718124 in orario di apertura del Museo. Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 iscritti.

Venerdì 24 febbraio alle ore 19,30, con “Conversazioni al Museo: l’alimentazione nel bacino mediterraneo” il Museo Archeologico di Artimino propone una visita guidata con degustazione finale e la partecipazione dell’antropologo Paolo Pecchioli, titolare dell’omonima storica (attiva dal 1707) bottega a Poggio alla Malva, Carmignano. 
Il tema è l’alimentazione nel bacino mediterraneo: il cibo legato al territorio, alla sua storia, e alla sua cultura. L’iniziativa prevede la visita guidata con l’archeologo dal titolo “L’olio d’oliva…l’oro verde”, con il racconto dell’utilizzo dell’olio nell’antichità in ambito alimentare e come base per cosmetici, unguenti e balsami.

L’antropologo Paolo Pecchioli invece racconterà degli aspetti socio-culturali legati al ritrovato interesse verso l’alimentazione e lo stile di vita mediterraneo.  Sarà una “Conversazione al Museo” con numerosi spunti per comprendere l’intreccio tra identità, cibo e paesaggio accompagnata da cibo e vino del territorio. La degustazione prevede: crostino con crema di olive moraiole, prosciutto Toscano stagionato sotto cenere di quercia, formaggio Pecorino della Maremma.

Il costo dell’iniziativa è di 13 euro, comprensivi della visita tematica, del biglietto di ingresso e della degustazione. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro martedì 21 febbraio; posti limitati.

L’orario di apertura del Museo in vigore fino a fine febbraio è il seguente: sabato, domenica e festivi, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14 alle 16.

€5 – €13

Museo Archeologico di Artimino

055 8718124

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Museo archeologico di Artimino

piazza san carlo 3
artimino, 59100 Italia