Le meraviglie della Firenze città d’arte e quelle degli animali, in particolar modo di uccelli, che la vivono tutti i giorni. “Firenze con le ali” di Giovanni Ciattini è un libro fotografico ma è anche una guida diversa dalle altre al capoluogo toscano visitato ogni anno da milioni di turisti.
“Firenze con le ali” è infatti accompagnato da didascalie sia sintetiche che discorsive, con riferimenti storico-culturali agli edifici, alle piazze, ai ponti e ai monumenti che sono collegati, in modo diretto e indiretto, agli uccelli che nidificano o che comunque frequentano durante i vari periodi dell’anno il centro storico di Firenze. “Le fotografie che i lettori vedranno sono state scattate negli ultimi anni e in qualche caso anche proprio nelle ultime settimane – si legge nella presentazione – Nel libro sono presenti venticinque specie”.
Giovanni Ciattini, empolese di nascita e fiorentino d’adozione, è un giornalista professionista che ha lavorato a lungo nella redazione pratese del Tirreno.
Il volume si apre con la presentazione di Danilo Selvaggi, direttore della Lipu-BirdLife Italia. «La Firenze di Ciattini – afferma Selvaggi – è una Firenze doppia, tripla, in cui il capitale artistico è impreziosito da quello naturale, dando così occasione agli esseri umani di essere ancora più ricchi».
La prefazione è invece a cura di Fabrizio Brancoli, ex direttore del Tirreno e attualmente direttore dei quotidiani Gedi del Veneto. «Con i suoi occhi attenti e sensibili – osserva Brancoli – Giovanni intercetta questi compagni di viaggio ovunque. Ma qui, in particolare, ha deciso di mostrarci le scene dove un uccello incrocia la meraviglia fatta dall’uomo».
L’ introduzione è affidata a Marco Dinetti, responsabile del settore Ecologia urbana della Lipu e direttore scientifico della rivista Ecologia Urbana. L’incontro, patrocinato dal Comune di Prato, sarà moderato dal restauratore Giammarco Piacenti.