Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Flavia Carlini al Centro Pecci

Febbraio 29 @ 18:00

Programmato da tempo, l’incontro con l’autrice e attivista Flavia Carlini al Centro Pecci (giovedì 29, ore 18) assume ancora più rilevanza dopo i fatti di Pisa e di Firenze della settimana scorsa.

«Negli anni ho abitato dozzine di strade e di piazze in protesta – dice nella presentazione del libro – Ho partecipato, rumorosamente o in silenzio, a manifestazioni, cortei, riunioni e presidi. Tra tutti gli slogan e i cartelli che ho visto sollevare in strada, ce n’è uno che mi ha colpito particolarmente e che mi sono quindi portata dietro nella costruzione della mia coscienza politica di cittadina: noi vogliamo tutto».

“Noi vogliamo tutto – Cronache di una società indifferente” (Feltrinelli 2024) è un libro in cui raccoglie “Storie vere. Storie di corpi schiacciati da altri corpi. Storie di persone violate, spaventate, silenziate, storie riportate in vita senza finzioni con lo scopo di mostrare la quotidianità di un sistema di dominio costruito sulla paura. Noi vogliamo tutto attraversa gli abusi sul luogo di lavoro e la violenza medica, l’indifferenza e la responsabilità. Flavia Carlini mostra in modo chiaro e accessibile ciò che il mondo dell’informazione non racconta e, dati alla mano, dimostra come le storie individuali rappresentino condizioni di vita collettiva. Rabbia e consapevolezza assumono in questo testo una nuova centralità, e diventano il potentissimo veicolo
di riscoperta della collettività”.

Flavia Carlini ha una community di oltre 400.000 follower tra Instagram e TikTok e i suoi video raggiungono milioni di persone. Nata a Napoli nel 1996, è autrice, divulgatrice e attivista politica. Appassionata di informazione, si occupa quotidianamente di temi legati alla parità, ai diritti umani, agli sviluppi sociali e politici sia nazionali che internazionali. Dell’importanza di questi temi dibatte tutti i giorni sui suoi canali social. In quanto voce indipendente, partecipa a trasmissioni televisive, podcast, Ted Talks e programmi radiofonici. Attualmente è vicepresidente dell’Intergruppo Parlamentare per i Diritti Fondamentali della Persona, esperimento apartitico che prevede la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine a proposte e discussioni su temi di interesse collettivo.

Gratuito

Centro Pecci

0574 5317

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Centro Pecci

Viale della Repubblica 277
Prato, 59100 Italia