2.500 metri quadrati di erba, 50 alberi, 5 piazze, 22 eventi. Sono questi i numeri di “Un altro parco in città”, la manifestazione giunta alla decima edizione che trasforma Piazza della Sala, Piazza Ortaggi, Piazza Santo Spirito, Piazza del Duomo, via dei Fabbri, via Roma e il Giardino di Cino a Pistoia in un grande giardino pieno di attività per bambini e famiglie, musica, incontri e altro ancora.
“Per due giorni il centro storico di Pistoia sarà plastic-free e ciascuna zona sarà dedicata all’intrattenimento di grandi e piccoli – si legge infatti nella presentazione – workshop, animazione sportiva, apprendimento, conoscenza e sensibilizzazione, oltre agli intramontabili pic nic messi a disposizione dai locali del centro storico. Ogni metro quadro di terra utilizzata sarà riciclato per scopi sociali. Tutti i mq serviranno a ‘curare’ parti di verde trascurate e che hanno bisogno di manutenzione. Tutti i partecipanti inoltre saranno invitati a raggiungere l’evento in bicicletta o con il treno in modo da sposare lo spirito della manifestazione”.
“Un altro parco in città” nacque nel 2012 con l’idea di sensibilizzare la popolazione sull’importanza del verde nei contesti urbani e poi ha continuato questa attività su tematiche sempre più attuali come il riciclo, l’uso e lo smaltimento della plastica, l’ambiente, l’energia e l’alimentazione.
Il bel programma lo trovate sul sito della manifestazione.